Istituti Paritari Cavour Pacinotti
Gli Istituti Cavour - Pacinotti rappresentano il Gruppo Scolastico Paritario Laico più antico tra le scuole fiorentine. Da oltre 30 anni, infatti, essi sono un chiaro punto di riferimento per molte famiglie le quali hanno potuto, nel tempo, apprezzarne la finalità educativa improntata, prima di tutto, sul rispetto della personalità dello studente e sulla comprensione delle sue esigenze di crescita culturale e professionale, offrendo, in maniera flessibile, ogni tipo di consulenza ed orientamento scolastico. Una serie completa di indirizzi di studio permette, infatti, di trovare la soluzione più adatta a qualsiasi problema di natura scolastica e consente ad ogni studente di maturare la propria scelta ed, eventualmente, di cambiarla qualora non risulti adeguata alle proprie esigenze o attitudini. Le iniziative sociali e culturali
A fianco delle attività educative tradizionali, inoltre, Gli Istituti sono promotori di innumerevoli iniziative di respiro sociale e culturale, sia tramite azioni promosse direttamente, sia attraverso progetti realizzati in collaborazione con importanti realtà fiorentine, italiane ed internazionali. In particolare sono attivi nell’organizzazione, consulting e gestione di:
- Mostre d’arte ed eventi culturali;
- Ricerche e indagini scientifiche;
- Campagne di sensibilizzazione sul valore dell’istruzione superiore;
- Progetti per la realizzazione di attività formative;
- Redazione e stampa di pubblicazioni e studi nel settore;
- Realizzazione di conferenze e incontri tematici;
- Azioni formative e di consulenza.
Gli Istituti Cavour Pacinotti fino dagli anni ’90 hanno dato largo spazio a convegni e conferenze, presentazioni di nuovi libri, mostre fotografiche e di pittura, performances, concerti. Poeti e critici, scrittori, pittori, fotografi e attori sono stati ospiti dell’Istituto ed hanno rappresentato un ulteriore arricchimento culturale per gli studenti e non solo. Per fare qualche nome si possono ricordare Maria Luisa Spaziani, Dante Maffia, Mario Specchio, Corrado Calabrò, G. Barberi Squarotti, G. Linguaglossa, Fabrizio Portalupi, Elisabetta Coraini. Questa tendenza ha ricevuto successivamente una notevole spinta quando è stata fondata la casa editrice Paideia che ha dato voce a poeti, scrittori, saggisti anche esordienti, tutti comunque di elevato spessore culturale e le cui opere hanno contribuito ad alimentare la riflessione e il dibattito. Nel 2001 è nata inoltre l’Associazione Culturale “Peter Russell” dal nome del noto poeta inglese.
Il Riconoscimento
Gli Istituti Cavour - Pacinotti, legalmente riconosciuti fin dall’approvazione della legge sulla parità, sono Scuole Paritarie e fanno parte del sistema di istruzione pubblica esattamente come ogni altra scuola statale. Come avviene nelle scuole statali, nel rispetto delle disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), all’interno dell’autonomia, le classi intermedie terminano l’anno scolastico con regolare scrutinio finale, mentre le classi terminali (classi V) sostengono l’esame finale con la Commissione formata da tre rappresentanti del proprio Consiglio di Classe, da tre commissari e dal Presidente nominato dal Ministero.
mail - web |