Gruppo Beni Culturali (GBC) dell'Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO)
Il Gruppo Beni Culturali (GBC) dell'Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) svolge attività di ricerca nell'ambito della sperimentazione di nuove tecniche ottiche e della realizzazione di strumentazione prototipale per l'analisi non invasiva di beni culturali.
Varie metodologie vengono studiate e sperimentate, fino alla progettazione e realizzazione di strumenti prototipali per la diagnostica dei beni culturali. Le aree di interesse per l’attività di ricerca sono quella delle tecniche ad immagine e quella dei metodi per il rilievo 3D.
Per affrontare e risolvere i numerosi problemi legati alla diagnostica artistica, architettonica ed archeologica è indispensabile il contatto continuo con operatori e tecnici della conservazione.
Per questo, sulla base di una convenzione stipulata nel 1998, è stato aperto un laboratorio di metrologia ottica presso il centro di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che consente un’attività sinergica con gli operatori del settore. Sono in atto numerose collaborazioni con le istituzioni del settore quali soprintendenze, musei e centri di restauro.
Viene inoltre perseguita una attività di servizio sia per favorire la verifica delle soluzioni adottate mediante l’applicazione ad una vasta casistica di oggetti, sia per far conoscere agli operatori del settore le possibilità offerte da tecnologie all’avanguardia.
mail - web |