UniFlores – Istituto Beni Culturali
Flores è un Istituto nato nel 2013 per volontà di alcuni operatori che da decenni sono attivi nel settore dei beni culturali e che collaborano con Soprintendenze, Curie, Enti e Associazioni di tutela.
Il 15 luglio 2014 la Commissione Interministeriale MIBACT/MIUR ha approvato il progetto di Flores relativo all’istituzione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale per Restauratore di Beni Culturali (Percorso Formativo Professionalizzante 1, regolamentato dal DM 87/2009, “Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura”.
Ai sensi del DM 86/2009 e della legislazione in vigore, il corso di laurea abilita alla professione di Progettista e Restauratore di Beni Culturali presso musei, chiese, Soprintendenze, Enti di tutela nazionali e internazionali, antiquari e collezionisti.
Flores aprirà la prima edizione del Corso di Restauro Lapidei e Affreschi 2015-16 ad un numero programmato di 10 studenti. La preparazione pratica si sviluppa nei laboratori della sede (Calenzano, Via Vittorio Emanuele 32) e sui cantieri organizzati con vari Enti convenzionati, tra cui: Curie della Toscana, Soprintendenze (Firenze, Siena e altre), CNR, aziende e associazioni di tutela pubbliche e private.
Flores ha previsto anche l’attivazione di corsi specialistici e di alcune attività complementari a favore delle aziende del settore: ricerca, metodologie, strategie, prodotti e servizi, internazionalizzazione, progetti finanziati.
Per aderire come studente, docente, collaboratore, partner: admin@floresfirenze.it
mail - web |