Comune di Feruzzano
Ferruzzano (820 abitanti) è un piccolo comune della Locride, a 45 minuti d’auto da Reggio Calabria.
Il Borgo Antico è su una collina rocciosa che domina un tratto emozionante della Costa dei Gelsomini: alcuni esperti dicono del paese antico che vi si respiri l’aria più pulita del mondo, essendo l’unico a 500 metri sul livello del mare al 38° parallelo, a due chilometri in linea d’area dallo Ionio, nella cosiddetta “sacca libica”. Un microclima particolare che favorisce la crescita di piante mediterranee dai profumi più intensi, la produzione di Miele di Fèrula ed altri speciali prodotti enogastronomici.
Il Borgo Antico ha un centro medievale del XIII secolo, costituito da centinaia di case disabitate, in parte ancora in buone condizioni, alcune di notevole pregio architettonico, come Palazzo Cafari (XVII secolo), Palazzo Scordo (XVIII secolo), Palazzo Ceravolo e Palazzo Gullace (XIX secolo). Dalle sue terrazze in pietra si abbraccia per decine di chilometri un panorama spettacolare tra le due fiumare de La Verde e di Bruzzano, fino a Punta Stilo. Nei mesi estivi il Borgo è l’ideale per un soggiorno rilassante tra le “lamìe” e i vicoli stretti dalle piccole scalinate, ma anche stimolante per la vicinanza delle attrattive naturali del Parco dell’Aspromonte. Un paese-albergo ideale, ancora troppo abbandonato, da restaurare e far risorgere con interventi privati di finance projecting.
Il Paese Nuovo è invece sul mare, a 2 km dalla scogliera di Capo Zefirio, oggi Capo Bruzzano, dove nell’VIII secolo a.C. sbarcarono i Greci, non a caso, per fondare la loro prima colonia. Un mare pulito, dove è possibile bagnarsi da maggio a novembre, grazie ad una temperatura atmosferica media che è sempre superiore di alcuni gradi rispetto alle indicazioni meteorologiche delle città italiane situate allo stesso parallelo. Una spiaggia profonda dalla sabbia granulosa media dove nidificano le tartarughe “Caretta Caretta”, illuminata tutto il giorno dal sole che sorge dall’acqua e tramonta tra le montagne. Per queste particolari qualità paesaggistiche, la Scogliera è stata inserita da Legambiente tra le undici spiagge più belle d’Italia.
Dal mare, in meno di un’ora, si raggiungono le pendici dell’Aspromonte Orientale, attraverso l’incontaminato Bosco di Rùdina, “il bosco delle rose”, riconosciuto Sito di Interesse Comunitario (SIC), per la diversificata vegetazione forestale e per la presenza di numerose piante rare, anche officinali aromatiche e cosmetiche.
Ferruzzano è anche rinomato a livello internazionale come “il paese dei palmenti”, antichi manufatti scavati nella roccia arenaria per pressare le uve in due vasche sovrapposte comunicanti. Ve ne sono circa 180 sparsi nelle contrade del paese, catalogati e studiati da esperti europei, anche perché talora circondati da rari vitigni autoctoni. Molti palmenti sono visitabili tutto l’anno, lungo percorsi agevoli tra vecchie strade romane ed interessanti testimonianze di civiltà contadina. Il Comune sta predisponendo un progetto per la loro conservazione e valorizzazione, di cui si parlerà al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, in partenariato con altri Comuni dove si trovano analoghi manufatti, come l’Isola del Giglio in Toscana e Pietragalla in Basilicata.
mail - web |