Florence Biennale
La Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze rappresenta una vetrina d'eccellenza della scena artistica contemporanea, con artisti provenienti da tutto il mondo che giungendo a Firenze hanno l'occasione di vivere una straordinaria esperienza d'incontro e dialogo interculturale facendo di questa manifestazione un modello di riferimento.
Ad ogni edizione una Giuria Internazionale, composta da eminenti personalità dell'arte e della cultura provenienti da diversi paesi del mondo, ha l'arduo compito di scegliere, fra gli artisti partecipanti, i vincitori del Premio Internazionale "Lorenzo il Magnifico", assegnato per ogni disciplina artistica contemplata. Inoltre, il Premio "Lorenzo il Magnifico" alla carriera premio viene conferito a personalità e istituzioni che a livello internazionale si siano distinte per il loro impegno in ambito artistico e culturale. Nell'edizione 2013 il Premo "Lorenzo il Magnifico" alla carriera per l'arte, la cultura musicale, e la cultura teatrale è stato assegnato rispettivamente ad Anish Kapoor, Franco Mussida e Henryk Jurkowski.
Con la partecipazione di centinaia di artisti da oltre 40 Paesi e oltre 10.000 visitatori alla Fortezza da Basso, come pure nelle sedi cittadine che hanno ospitato gli oltre 25 eventi collaterali, la passata edizione della Florence Biennale, dal tema "Etica: DNA dell'Arte", ha riscosso il favore generale degli artisti partecipanti e il plauso di un vasto pubblico.
La Florence Biennale, indipendente ed autofinanziata mediante contributo dell'ente organizzatore, degli artisti partecipanti e dei loro sponsor, è giunta alla sua X edizione.
Artisti: Pasquale Celona, Giuseppe Gavazzi, Sary Haddad, Thomas Quintavalle, Roberta Verteramo.
mail - web |