CSP – Consorzio Sviluppo e Promozione
Il CSP, Consorzio Sviluppo e Promozione, è stato costituito il 19 ottobre 2004 da aziende di produzione di beni e servizi, con varie specializzazioni nell’alta tecnologia del settore informatico, della conservazione e del restauro e dei nuovi materiali per l’edilizia.
Il Consorzio è multiregionale, con attività in Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana e Veneto, ed è membro di Federexport Nazionale/Confindustria, con cui sta portando avanti un proficuo ed efficace programma di cooperazione.
Il Consorzio ha, inoltre, attivato, sin dalla propria costituzione, collaborazioni con organizzazioni in campo europeo ed extra-europeo, operando in numerosi network, al fine di mettere nelle migliori condizioni possibili le aziende che lo costituiscono e che costantemente sono coinvolte nei progetti sviluppati, il tutto perseguendo la mission che si è data fin dalla sua nascita: contribuire, attraverso la cooperazione e la condivisione di know-how e tecnologie, alla internazionalizzazione delle imprese italiane ed alla difesa del “made in Italy” nel mondo.
CSP si compone oggi di oltre 60 piccole e medie imprese operanti, nel territorio italiano, nel settore del restauro e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Grazie alla sinergia fra le imprese e all’altissima professionalità dei restauratori, è stato possibile attivare, nel corso degli ultimi anni, diversi progetti d’internazionalizzazione.
I progetti attivati hanno come obiettivo la promozione e la cooperazione fra le imprese italiane nel restauro e le imprese del paese target, attraverso l’apertura di un ufficio/showroom operativo in loco e attraverso specifiche azioni di comunicazione tese all’acquisizione di appalti di lavoro.
Alcuni progetti:
2012 – Meditares (Mediterraneo Italia Restauro) in Turchia
2013 – Meditares in Algeria
2013 – Meditares in Albania
2014 – Meditares in Brasile
2014 – Reti impresa in Brasile
CSP è membro fondatore di Flores spa e partner strategico del Salone Internazionale dell’Arte e del Restauro di Firenze e, intende implementare la sua attività in Toscana, coinvolgendo un numero maggiore d’imprenditori e artigiani che siano in grado di trasferire e divulgare le proprie capacità e competenze anche all’estero, contribuendo a confermare l’immagine di Firenze quale l’eccellenza di settore, attirando, contestualmente, investimenti nel territorio fiorentino e toscano.
mail - web |