Comune di Caltavuturo
Uno degli gli immobili di prestigio di Caltavuturo è il Convento dei Frati riformati di Santa Maria di Gesù. Fondato nel 1628, una struttura originariamente composta da 17 celle con refettorio, cucina, dispensa, legnaia, stalla, la scotula (stanza del fuoco), biblioteca ed infermeria.
Il Convento venne abitato dai frati francescani fino al momento della confisca dei beni ecclesiastici attuata negli anni seguenti all’unità d’Italia (1866), successivamente venne adibito a caserma, poi a casa municipale ed infine – sorte comune a molti edifici indemaniati a seguito delle confische – ad edificio scolastico.
Dopo circa un ventennio di totale abbandono, un forte intervento di recupero della parte nord-ovest dell’edificio lo ha trasformato parzialmente in sede museale una adeguata sistemazione dei rinvenimenti archeologici di Monte Riparato, di Pagliuzza e delle varie campagne di scavi realizzate nel territorio.
Dal 2006, grazie ad una convenzione con Palazzo Spinelli, il convento ospitra alcuni laboratori di restauro legni e di restauro archeologico che sono a disposizione di tutti i comuni delle Madonie.
mail - web |