Fondazione Romualdo del Bianco
Fin dal 1991 ancor prima della sua costituzione ufficiale, la Fondazione Romualdo Del Bianco si è orientata al dialogo internazionale, interculturale e interdisciplinare attraverso la promozione e l’organizzazione di incontri e di iniziative culturali a Firenze, con una rete di oltre 400 istituzioni accademiche e universitarie in 50 paesi nei 5 continenti per un totale di circa 100.000 giorni di incontri volti a favorire una reciproca conoscenza tra i popoli e a contribuire al rispetto fra culture.
Alla base delle attività della Fondazione sono le proposte e i contributi del network di professori e professionisti ispirati al motto “Incontri internazionali senza competizione, nel rispetto delle singole identità: un passato da conoscere assieme, un futuro comune da costruire”. Dal 2010, il motto della Fondazione è “Da Firenze, contribuiamo a suscitare emozioni sollecitando riflessioni utili per la comunità internazionale”.
Negli ultimi anni la Fondazione si è impegnata nell’ applicazione di Per il dialogo interculturale Life Beyond Tourism® - orientamento volto alla conoscenza della diversità delle espressioni culturali e delle conoscenze tradizionali e alla valorizzazione del patrimonio visitato attraverso un turismo dei valori e non solo dei servizi e dei consumi. Parte di LifeBeyond Tourism® è il progetto ‘90 Giorni per il Dialogo tra Culture’, di recente inserito nel calendario UNESCO per il 2010 – anno dedicato al ‘Reapprochement of Cultures’.
Nel 2011 ci prepariamo a celebrare il 20° anniversario della nostra attività, condotta dal 1998 sotto la bandiera del motto della Fondazione Romualdo Del Bianco.
mail - web |