Mirabili Arte d'Abitare
La collezione MIRABILI viene presentata per la prima volta a Prato nel 1986, nello storico Palazzo Datini, catalogo Electa e Patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Prato, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana. Successivamente ha esposto, su invito, al Centre George Pompidou di Parigi, alla Biennale d’Arte di Sidney, ad “ Abitare il Tempo” (Verona), nel Groninger Museum, all’Accademia Italiana di Londra, a “das Goldenezeitung” (Stoccarda), nel Museo Ideale Leonardo da Vinci, nell’Art Museum di Denver, al Frankfurter Kunstverein, alla Stiftung Villa Stuck di Monaco, al Museo d’Arte Moderna di Lubiana e al Museo Marino Marini di Pistoia.
Gianni e David Overi
Gianni e David Overi
Il messaggio che MIRABILI intende portare avanti coinvolge Artisti e Designers di chiara fama, scelti per le loro particolari attitudini e per il loro mondo poetico.Si tratta di una Collezione che si propone di comunicare con l’arte, per visioni ed emozioni: una qualità che ne legittima la significativa presenza nei musei, nelle gallerie e presso collezionisti qualificati.
Sergio Cammilli
La nuova arte libera è sempre più quotidiana anche se sognante e poetica; è mercuriale anche perchè applicata senza pregiudizi e diffusa senza inibizioni negli ambienti vissuti. Sempre più corrisponde all’idea e agli Ideali della Necessità. Entra nelle abitazioni non solo per essere guardata, ma anche per interagire nella vita e con i desideri delle persone ; non solo per decorare ma anche per animare; non è confinabile in cornice o sul piedistallo e lancia una sfida: per introdurre frammenti di utopia estetica, al di là del tempio delle Muse, nella casa dell’uomo. MIRABILI nasce alla metà degli anni ‘80 come sintesi delle esperienze e delle intuizioni di Sergio Cammilli, protagonista dagli anni ‘60 del design italiano. L’interscambio con altri esperti e artisti ha dato vita a un laboratorio teorico, pratico e produttivo come primo originalissimo fenomeno per rinnovare, anche con il sentimento moderno dell’antico, l’Arte d’Abitare.
Alessandro Vezzosi
mail - web |