Vetroinarte
La vetrata artistica riesce ad esprimere il senso spirituale dell'opera tramite la raffigurazione e l'interpretazione cromatica.
Il colore, elemento imprescindibile, è alla base dello studio progettuale di ogni nostro lavoro come mezzo di espressione dell'opera stesa.
L'impegno artistico e tecnico impiegato nella realizzazione di ogni opera è la stessa di quella di "antichi maestri vetrai" che riuscivano a dare il senso e la vita spirituale ai loro lavori.
Il rapporto che esiste tra vetro e luce è il vero segreto delle nostre opere. Le vetrate che alla fine di ogni giorno si spegono, tornano a risplendere con il nuovo giorno, illuminando e ispirando ancora ogni luogo di culto.
Particolare impegno progettuale viene profuso nella ricera di un mirato dosaggio cromatico durante la composizione e lo studio delle vetrate. Ricerca soprattutto di quelle vibrazioni che vivacizzano l'Aula, recuperandone sonorità e brillantezza.
Il sapiente ed accurato uso della pittura "grisaille" e della selezione dei migliori vetri artistici attualmente prodotti, ne determinano la magica atmosfera.
Le vetrate del nostro artista Sergio Verdecchia riflettono sempre i grandi interrogativi che hanno animatol'arte e la filosofia del XX secolo, particolarmente quello sul rapporto Parola/luce.
Per comprendere meglio i lavori del nostro team artistico, le vetrate vanno considerate come manifestazione e non come rappresentazione. Il tempo e lo spazio che le accoglie, oltre ad essere la promessa di un riposo, di una stasi o di un ex-stasi, trasmettono ai fedeli raccolti nella loro Casa la certezza che le stesse vivranno, saranno sempre presenti, parlando con le diverse sfumature di colore nelle diverse situazioni atmosferiche.
mail - web |