Associazione Dimore Storiche Italiane - Sezione Toscana
È un sodalizio nato nel 1977, senza fini di lucro, per iniziativa di un gruppo di privati, dotati di grande entusiasmo. Questi, proprietari di edifici vincolati per interesse artistico e storico, consapevoli sia dell’immenso valore che tali testimonianze del passato rappresentano per la nostra storia sia dell’onere che una solerte cura ed attenta manutenzione di tali immobili comporta, hanno dato vita ad un organismo che li rappresenti. Si tratta di cose d’arte, di bellezze naturali, di beni ambientali – più largamente oggi li chiamiamo beni culturali: edifici costruiti per funzione residenziale o successivamente adibiti a residenza – e cioè case e palazzi, ville, torri e castelli, parchi e giardini e perfino casolari.
Monumenti unici la cui salvaguardia costituisce elemento di interesse collettivo.
Attualmente va diffondendosi la nozione che il bene culturale costituisce risorsa economica di interesse generale e, quindi, deve essere gestito.
Esiste un organismo europeo, la Union of European Historic Houses Associations, che raggruppa tutte le
Associazioni consimilari europee.
L’Associazione Italiana riunisce, con i suoi circa 4.500 iscritti, i proprietari di molte “meraviglie” e sviluppa una intensa attività in favore della conservazione organizzando anche manifestazioni di cultura.
mail - web |