INFN LABEC - Laboratorio di Tecniche Nucleari per i Beni Culturali
LABEC è un laboratorio della Sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) fondato con lo scopo primario di sviluppare applicazioni di tecniche nucleari nel campo dei Beni Culturali.
Lo strumento principale del LABEC è un acceleratore elettrostatico Tandem da 3 MV di tensione. Fra le tecniche nucleari disponibili vi sono le tecniche di datazione a carbonio-14 e le tecniche basate su fasci di ioni (IBA).
Le prime sono tecniche di analisi isotopica che misurano accuratamente la percentuale dell’isotopo C-14 rispetto al totale di atomi di carbonio presenti in un piccolo campione di materiale organico carbonizzato.
Le tecniche IBA sono uno strumento potente per investigare in modo completamente non invasivo la composizione di un materiale. A questo scopo l’oggetto viene messo a bersaglio di un fascio di particelle subatomiche accelerate. Rivelando la radiazione o le particelle emesse in seguito all’interazione del fascio con gli atomi (o i nuclei) del materiale è possibile quantificare i differenti elementi presenti nel materiale analizzato; i dati ottenuti permettono di indagare un’opera d’arte prima del restauro e risolvere problemi su provenienza e autenticità.
mail - web |