Istituto per il restauro “L’Ambiente” – Tokyo
L’Istituto è stato fondato a Tokyo nel 1994 da un gruppo degli artisti che si sono laureati all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ispirati dall’aria culturale della città.
Nel settore del restauro l’Ambiente ha avviato nel 1996 una collaborazione con Palazzo Spinelli per la formazione di specialisti nella salvaguardia dei beni artistici: al termine di un corso biennale a Tokyo, gli studenti giapponesi concludono il ciclo di studi a Firenze. Oltre 100 giovani studenti giapponesi si sono finora formati come restauratori e operatori di restauro nei dipinti e nella carta.
Per la solidità dei rapporti istituzionali tra l’Italia e il Giappone, nel settembre 2005, la direttrice dell’Istituto Chihiro Funayama ha ricevuto l’onorificenza di ‘Commendatore all'ordine della Stella della Solidarietà’ dal Presidente della Repubblica Italiana.
Molti corsi e seminari riguardanti la cultura tradizionale e le tecniche su carta giapponese (tecniche Hyogu, ecc) sono frequentati da studenti provenienti dai paesi asiatici e dall’Europa.
Istituto per il Restauro ‘L’Ambiente’
117-6, Yorozu-cho, Hachioji-shi
Tokyo 192-0903, Japan
tel: +81-42-620-5250 fax: +81-42-620-5230
mail - web |