A.B.C. Appalti Bonifiche e Costruzioni sas
Costituita nel 1960, ma presente nel settore della fine dalla seconda Guerra Mondiale, A.B.C. è leader nel campo della bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici e dello sminamento umanitario – con particolare attenzione al training professionale e al controllo qualità nelle varie discipline di sminamento. Nel 1994 A.B.C. ha acquisito da Finmeccanica/Galileo due società, conosciute a livello internazionale per l’alto livello nella produzione di radar e di strumenti bidimensionali e tridimensionali per la gestione ed il controllo dei territori, delle infrastrutture e delle opere civili.
A.B.C. offre una vasta gamma di servizi, coordinando e gestendo differenti tipi di attività e di progetti.
Nell’ambito del patrimonio culturale A.B.C. opera attraverso alcune Divisioni tra cui la
DIVISIONE RILIEVI DIAGNOSTICA E MONITORAGGIO:
la conoscenza dei beni culturali e ambientali è il primo passo per una corretta operazione di conservazione e restauro tramite l’utilizzo di metodologie che possano aiutare nell’acquisizione di dati iconografici, geometrici, materiali, ecc.
La Divisione esegue interventi di rilievo strumentale, di diagnostica, monitoraggio ed elaborazione dati propedeutici alla ricerca, progettazione, valutazione e controlli architettonici ed ambientali.
Nel campo operativo del rilevamento si applicano e sviluppano molteplici tecniche finalizzate alla conoscenza del patrimonio architettonico, archeologico e ambientale attraverso l’integrazione di diverse metodologie: topografiche, fotogrammetriche e laser scanner.
A.B.C. è, inoltre, in grado di fornire fotopiani ed ortofotopiani per il rilievo del territorio e la realizzazione di mappe cartografiche, catastali e per la realizzazione di G.I.S.
A.B.C. offre servizi di indagine non invasiva finalizzati all’analisi ed alla mappatura del sottosuolo, di oggetti sepolti e di strutture non accessibili quali parti interne di murature, pavimentazioni, fondazioni.
I campi di applicazione dei metodi geofisici coprono un ampio spettro di applicazioni dalla progettazione di interventi nell’ingegneria civile o nel restauro architettonico alle ricerche archeologiche agli studi ed analisi ambientali di suoli.
mail - web |