Ufficio storico SME
L’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano fu istituito nel 1853 come Ufficio Militare del Corpo Reale dello Stato Maggiore, con le finalità di raccogliere, ordinare e conservare i documenti militari del Regno di Sardegna. L’Archivio dell’Ufficio raccoglieva inizialmente pochi documenti, fra i quali ricordiamo i carteggi della prima guerra d’Indipendenza (1848-1849) e quelli della spedizione in Crimea, del 1855-56, voluta da Cavour.
Nel tempo, la consistenza dei documenti custoditi in archivio è notevolmente aumentata, arrivando a contare, ai giorni nostri, decine di migliaia di incartamenti. Non sono a tutt’oggi mutati i compiti fondamentali dell’Ufficio, che continua a raccogliere diari, relazioni e memorie dei Corpi dell’Esercito, trasformando tali documenti in opere di grande rilevanza storica.
All’Archivio cartaceo è affiancato quello iconografico, che comprende una raccolta fotografica (oltre 600.000 immagini), varie collezioni di cartoline, bolli e calendari reggimentali (circa 58.000 pezzi), nonché migliaia di esemplari di medaglie e distintivi. L’Ufficio dispone, inoltre, di biblioteche specializzate in materie militari, che conservano centinaia di migliaia di volumi, incluse alcune preziose cinquecentine.
STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO - V REPARTO AFFARI GENERALI
Ufficio Storico
via Etruria, 23
00183 - Roma
tel 06 47358536
mail - web |