Centro Europeo del Restauro
Il Centro Europeo del Restauro è il dipartimento di eccellenza della Scuola Edile di Firenze che si indirizza alla formazione e alla ricerca nel settore del restauro dei beni architettonici, artistici e del paesaggio.
L’ampia offerta formativa riguarda il Restauro dell’architettura: strutture lignee, materiali lapidei, ceramica, stucchi e decorazioni, giardini storici. Il Restauro del legno: arredi lignei, sculture policrome, doratura, intaglio, intarsio. La Doratura e decorazione. Il Restauro degli affreschi. Il Restauro dei dipinti.
Gli allievi imparano a restaurare vere opere d’arte affidate al CER grazie alle convenzioni stipulate con la Soprintendenza al Polo Museale Fiorentino, l’Amministrazione Provinciale di Firenze e il Comune di Certaldo presso i laboratori situati nelle Ville Medicea della Petraia, nella Villa Reale di Castello, nel Parco Mediceo di Pratolino, nel Giardino di Boboli e nella Villa di Canonica a Certaldo.
Orientamento di fondo di tutti i corsi di restauro è collegare in maniera organica la ricerca scientifica sull’analisi del degrado con la didattica e la formazione applicata al restauro di strutture e manufatti.
Il CER è socio fondatore dell’Université Européenne des Métiers et des Arts (UniEMA) unitamente a: Compagnons du Tour de France di Limoges, Institut Gaudì de la Construcciò di Barcellona, Università di Limoges, Università di Firenze - Dipartimento di Restauro e Conservazione e Scuola Superiore di Disegno ELISAVA di Barcellona.
mail - web |