Iacopini Fabrizio
Iacopini Fabrizio ha iniziato la propria attività professionale nel 1979 presso una ditta di restauro di Firenze.
Nel 1984 ha conseguito la Laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel 1997 si è costituito come ditta individuale ed opera nei vari settori della Conservazione dei Beni Culturali. I materiali su cui interviene sono dipinti murali, stucchi, gesso, lapidei, intonaci antichi e terracotta. Alcuni dei più importanti lavori di restauro eseguiti sono gli affreschi di Giorgio Vasari e Federico Zuccari nella cupola del Duomo di Firenze, gli affreschi di Bernardino Poccetti nel salone della feste di Palazzo Capponi a Firenze, gli affreschi medievali di Palazzo Davanzati a Firenze, lo scudo araldico in pietra serena di Donatello in Palazzo Pazzi Quaratesi a Firenze, le decorazioni e sculture medievali nel transetto destro della Cattedrale di Siena, il grande affresco che rappresenta la Probatica Piscina di Sebastiano Conca nella Chiesa della SS Annunziata a Siena, gli affreschi del Vecchietta nella Cappella del Sacro Chiodo nel complesso di Santa Maria della Scala a Siena, i tabernacoli di Benozzo Gozzoli a Castelfiorentino Firenze.
La ditta è in grado di offrire i propri servizi su tutto il territorio nazionale in accordo con gli organi di tutela del Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
La ditta è in possesso dell’Attestato di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici Categoria OS2 Classifica II.
Dal 2001 Fabrizio Iacopini è docente all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli Firenze, settore pitture murali e stucchi.
mail - web |