29/10/2012
Salone dell'Arte e del Restauro 2012 - Partecipa agli incontri e workshop sul Fundraising dei Beni Culturali
a cura di ASSIF- ASSociazione Italiana Fundraiser, Friends of Florence
Tre giorni ricchi di incontri sul fundraising dei Beni Culturali, tenuti da esperti del settore, con workshop rivolti a operatori e studenti. Iscriviti ai workshop all'indirizzo: info@salonerestaurofirenze.org
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
GIOVEDI 8 NOVEMBRE 2012
11.30-12.30: Talking Corner
Luciano Zanin, Presidente ASSIF e consulente del fundraising interviene su “Il fundraising ieri oggi e domani: prospettive del Fundraising e dei Fundraiser in Italia”.
In un'epoca di veloci cambiamenti è necessario comprendere come si evolva il sistema socio economico culturale, per influire sui processi in atto anticipando scenari desiderabili per i singoli, le organizzazioni non profit e la collettività tutta.
L'attività di raccolta fondi, troppo spesso considerata residuale e quindi relegata alle sole attività di sponsoring e beneficenza - soprattutto nell'ambito del recupero e mantenimento del patrimonio culturale e storico artistico - si è rivelata un prezioso strumento per comprendere e sostenere lo sviluppo di comunità e territori, poiché fonda il suo operare sulla cura delle relazioni tra persone e cose, tra bisogni e risorse.
GIOVEDI' 8 NOVEMBRE
15.45-16.45: Sala Bianchi
Luciano Zanin, Presidente ASSIF, incontra Simonetta Brandolini d’Adda, Presidente Fondazione Friends of Florence.
L’Associazione Italiana Fundraiser incontra al Salone del Restauro la Fondazione non profit Friends of Florence: in un confronto sul fare fundraising in Italia e sulla raccolta fondi fra l’Italia e gli Stati Uniti, saranno affrontati aspetti e modalità di una professione sempre più importante per il mondo della cultura e il settore del restauro. S’incontreranno per riflettere insieme Simonetta Brandolini d’Adda, Presidente della Fondazione non profit Friends of Florence e Luciano Zanin Presidente dell’Associazione Italiana Fundraiser.
VENERDI 9 NOVEMBRE
10.00-11.30: Saletta Rosi
Marianna Martinoni, membro del direttivo ASSIF e consulente di fundraising interviene su “Dinamiche del settore del fundraising per l’arte e la cultura e limiti delle strategie del fundraising”.
Sempre più spesso l’esigenza di far fronte alla diminuita disponibilità di fonti di finanziamento pubbliche spinge anche le organizzazioni che operano nel settore culturale come musei, biblioteche, teatri, fondazioni e associazioni culturali a guardarsi attorno alla ricerca di nuove strategie di sostenibilità. A fronte di segnali di crescente interesse, il fundraising rimane tuttavia un’attività ancora poco diffusa nel settore culturale, condotta per lo più in modo discontinuo e scarsamente professionale, estemporanea, limitata ad occasioni, non percepita come funzione strategica nella costruzione di politiche di coinvolgimento dei privati. All’interno di un’approfondita riflessione, su quali siano le pre-condizioni per attivare il fundraising in ambito culturale, l'incontro farà una veloce carrellata su mercati e soggetti, casi di eccellenza e strumenti pratici per disegnare nuove strategie di sostenibilità per le organizzazioni che operano nel settore.
12.30 – 13.30: Talking Corner
“Il Crowdfunding, nuovo strumento per il fundraising online: Fund for Culture, Eppela e Shiny Note si confrontano sull’argomento”. Modera Marianna Martinoni, membro del direttivo ASSIF e consulente di fundraising,
La parola in questa session va agli operatori del settore: durante questo intervento, infatti, dialogheranno e si confronteranno 3 realtà che promuovono e realizzano attività di crowdfunding, strumento di fundraising che sfrutta il potenziale della raccolta fondi online.
Fund for Culture, Eppela e Shiny Note sono community, ognuna con le sue peculiarità, che hanno lo scopo di favorire l’incontro tra chi vuole fare cultura in Italia e chi vuole sostenerla a partire da piccole donazioni.
14.30-15.30: Saletta Rosi
Francesco Liverini, dottore Commercialista esperto nel Terzo Settore interviene su “Sostegno alla cultura e incentivi fiscali”.
Questo incontro ha l’obiettivo di mostrare una fotografia delle agevolazioni fiscali relative a donazioni e sponsor del fundraising per l'arte e la cultura, evidenziando che attraverso le conoscenze e le metodologie giuste, la fiscalità e le attività di fundraising delle associazioni non profit possono trovare sinergie collaborative, che valorizzano e sostengono la buona causa. In sintesi le agevolazioni di natura tributaria di cui si parlerà sono:
Agevolazioni fiscali di natura strutturale;
Contributi da parte di enti e imprese deducibilità fiscale;
Contributi da parte di privati.
15.45- 16.30 Saletta Rosi
Susanna Stefanoni, socio ASSIF e consulente di fundraising interviene su "Riflessioni, strumenti e buone pratiche di fundraising territoriale nel settore del restauro"
L'Italia ha uno dei patrimoni culturali più ricchi del mondo ed è una necessità irrinunciabile trovare continuamente risorse per tutelare un così vasto capitale storico artistico.
Molte persone hanno a cuore questo patrimonio e desiderano prendersene cura perché riconoscono nel legame con il territorio la propria identità e il senso di appartenenza ad una terra bella e ricca di storia.
Attraverso la valorizzazione di questo legame è possibile avviare processi di raccolta fondi adatti anche a realtà di dimensioni medio piccole; è infatti dall’incontro tra i desideri delle persone e le necessità dell’arte che nascono buone pratiche per finanziare la conservazione e la tutela di un patrimonio tanto peculiare.
SABATO 10 NOVEMBRE
14.00-15.30 Sala Tintori
Lia Chiara Miccichè, socio ASSIF e fundraiser esperta in progettazione, interviene su “Fundraising attraverso bandi di finanziamento: la cultura della progettazione”.
Ad oggi è sicuramente vero che le fonti di finanziamento pubbliche sono ridotte, ma è altrettanto vero che, soprattutto le organizzazioni italiane, hanno una grande difficoltà ad approcciarsi ad un bando di finanziamento ed alla stesura di un progetto rispondente a parametri sempre più stringenti.
La stesura di un progetto inoltre è un’operazione che coinvolge competenze di ambiti spesso molto diversi, dalla pura competenza funzionale fino alle competenze tecniche finanziarie, legali, linguistiche ed ultimamente anche informatiche.
Da qui il nostro intervento:
la struttura di un progetto;
i vari livelli di finanziamento (europeo, nazionale, regionale, locale);
strumenti per un’organizzazione del lavoro efficace ed efficiente.
sito web |