03/11/2012
Mostre: Vespa – In shape of time, dall'8 novembre 2012 al 10 novembre 2012, Padiglione Cavaniglia, Fortezza da Basso, Firenze
Fondazione Piaggio Onlus in collaborazione con ANIMATION LIGHTS PROJECT
Giovedì 08 novembre dalle ore 09:40 - Sabato 10 novembre alle ore 18:30
Fondazione Piaggio nasce nel 1994. E’ una Onlus a partecipazione mista pubblica e privata (Piaggio & C. S.p.A., Comune di Pontedera, Provincia di Pisa).
La Fondazione è un luogo di promozione culturale estremamente vivo e dinamico dove convivono mostre d’arte, convegni, incontri ed eventi culturali, spettacoli musicali, di danza e di moda.
L’installazione Vespa – In shape of time esplora le possibilità narrative della Vespa. L’oggetto racconta se stesso attraverso il video-mapping applicato, che ne evidenzia o ridisegna le superfici, informa sui particolari costruttivi, ne svela le parti meccaniche nascoste. Le videoproiezioni creano inoltre una realtà immersiva, dove lo spettatore può viaggiare nel tempo attraversando i periodi storici che hanno reso la Vespa un mito immortale. Così l’oggetto racconta anche il suo vissuto storico, ripercorrendo le atmosfere, i personaggi, i simboli di ogni epoca. Oltre all’aspetto spettacolarizzante, che risulta di per sè coinvolgente per l’osservatore, è possibile creare una situazione in cui l’installazione racconta se stessa, facendosi tramite di contenuti, plasmandosi affinché lo spettatore possa assimilare i concetti e la sostanza della videoinstallazione, in un ambiente fortemente comunicativo ed immersivo.
Coordinatore: Massimiliano Pinucci, Elena Degli Innocenti
sito web |