02/03/2012
Area Artisti - Mostra Biennale d'Arte Contemporanea
Per rendere omaggio a una cultura dell’arte sempre vitale, il Salone dell'Arte e del Restauro 2012 ospiterà un’Area dedicata agli artisti contemporanei e l’esposizione delle loro opere.
Gli artisti avranno una vetrina internazionale e spazi culturali di altissimo livello, oltre a un pubblico interessato e specializzato nel settore.
In questo universo dove la crisi dilaga, il settore dell’Arte sembra avere un ruolo importante, sia nella denuncia del malessere sociale sia come ancora di salvezza nei confronti di una società dove i valori materiali stanno subendo un declassamento improvviso e incontrollabile. Nel mercato internazionale l’interesse verso l’investimento artistico sta diventando una delle opzioni più quotate. Le opere d’arte non subiscono le influenze della borsa nè della finanza anzi, proprio per la loro natura legata ad un contesto non economico, riescono a mantenere e ad aumentare il loro valore.
Grazie al dialogo aperto con alcune tra le associazioni culturali e di artisti di maggior rilievo, sia in Italia che all’estero, l’Area diverrà laboratorio di confronto con autori provenienti da altri territori e altre esperienze, una fucina di nuove tecniche e produzioni artistiche. Inoltre saranno messi a disposizione anche degli artisti, previo accordo con la direzione artistica, spazi per incontri con il pubblico, performance, eventi dedicati all’arte e alla cultura, proiezioni di video-art ecc.
Aderire significa per l’artista aprire un dialogo con gli spettatori e mostrare le proprie opere ed installazioni in un ambiente di prestigio. Firenze, culla dell’arte, è un’occasione di nuovo slancio verso affermazioni, nuove conoscenze e opportunità per proprio lavoro.
sito web |