PERCRO - Scuola Superiore Sant’Anna - CEIICP
Il Laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si occupa della ricerca relativa all’ideazione e allo sviluppo di concetti e tecnologie di interazione avanzata per migliorare la comunicazione tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda. PERCRO svolge attività di ricerca sulle tecnologie degli ambienti virtuali, delle interfacce aptiche, dei motion trackers, dei simulatori e della robotica mobile. L’utilizzabilità di tali tecnologie è sperimentata in vari domini applicativi, quali l’industria, la medicina, l’istruzione, la formazione, l’arte e i beni culturali, l’intrattenimento.
PERCRO ha partecipato e coordinato in questi settori numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, in particolare progetti UE del V, VI e VII programma quadro, ed ha inoltre all’attivo numerosi rapporti di scambio e integrazione con istituzioni nazionali/internazionali pubbliche e private.
Il gruppo Art and Cultural Heritage di PERCRO si occupa di sviluppare applicazioni ICT per la promozione, la conservazione, la fruizione, l’educazione e la divulgazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, basate sull’uso di ambienti virtuali immersivi e di elevati livelli di interazione.
mail - web |