ARI Associazione Restauratori d’Italia
L’A.R.I., Associazione Restauratori d’Italia è nata a Firenze nel 1985 per tutelare e qualificare la professione di Restauratore di Beni Culturali.
L'A.R.I. è uno dei membri fondatori di E.C.C.O. European Confederation of Conservator Restorer's Organization, creata nel 1991 a Bruxelles, che raccoglie 19 associazioni di conservatori restauratori, di diversi paesi europei, e di cui gestisce la presidenza dal 2006.
A.R.I. è l’unica Associazione Italiana che accoglie esclusivamente restauratori di Beni Culturali ai sensi della normativa vigente. siano essi professionisti, dipendenti pubblici, titolari di imprese, ditte individuali.
Dal 2006 l’associazione redige un Elenco di Garanzia dei propri soci che viene inviato a Pubbliche Amministrazioni, Enti locali, Musei, ecc.
Dal 1993 cura la redazione e l’aggiornamento annuale del Prezziario per i Beni Artistici (pubblicato dalla DEI – Tipografia del Genio Civile). Nel 2009 ha redatto il Tariffario professionale (anch’esso pubblicato dalla DEI – Tipografia del Genio Civile).
Entrambi sono punto di riferimento costante e definitivo per ogni lavoro di restauro di beni artistici effettuato in Italia.
L'A.R.I. ha recentemente firmato con la CLACS CISL ARTE il contratto collettivo nazionale per il lavoro autonomo del restauro.
mail - web |