DIARCO Restauro Srl spin-off dell'Università delle Calabrie
La DIARCO Restauro, frutto della cooperazione sinergica tra il mondo accademico e della ricerca ed il mondo economico e produttivo, nasce nel 2006 come Spin Off Accademico dell'Università della Calabria dall'input di alcuni docenti universitari e giovani laureati dell'Università stessa, con l’intento di istituire una nuova unità produttiva nel restauro conservativo/estetico e diagnostica dei beni culturali.
La società ha come attività principali: la fornitura di servizi di diagnostica, restauro e conservazione di beni storico-artistici, prevalentemente di tipo ligneo, pittorico, cartaceo e membranaceo; la ricerca scientifica per lo sviluppo e la commercializzazione di tecniche, materiali e strumenti innovativi per il restauro e la conservazione.
Essa si avvale di esperti restauratori, giovani laureati e professionisti specializzati interni ed esterni (chimici, biologi, fisici).
La DIARCO opera in ampi laboratori di oltre 500 mq avuti in concessione dall’Università della Calabria. Il connubio con il mondo universitario consente alla DIARCO sia di avvalersi di metodologie e tecniche aggiornate e di sofisticate apparecchiature ed attrezzature professionali sia di condurre attività di ricerca mettendo a disposizione degli studenti universitari competenze e conoscenze per lo sviluppo di interessanti tesi di laurea sperimentali.
La DIARCO fornisce il suo contributo ideativo e sperimentale per lo sviluppo di progetti finalizzati alla realizzazione di strumentazioni innovative per il restauri, quali TREBESCA (stuccatura automatizzata) e TUCHEB (camera per la pulitura, la disinfestazione biologica ed il consolidamento di manufatti artistici).
SEDE
Dipartimento di Chimica,
cubo 15D - Università della Calabria
87036 - Arcavacata di Rende (CS)
LABORATORIO DI RESTAURO:
via Todaro, Capannoni Giorcelli
(Università della Calabria)
Quattromiglia di Rende (CS)
tel +39 0984 492017
www.diarcorestauro.com
email: info@diarcorestauro.com
mail - web |