LA LOCATION - STAZIONE LEOPOLDA
La Stazione Leopolda di Firenze è una bellissima stazione della prima metà dell’Ottocento – unica nel suo genere e tutelata per il suo valore storico-artistico - che dagli inizi degli anni ‘90 ospita manifestazioni ed eventi diversi legati alla cultura e alla creatività contemporanea: mostre culturali, rassegne d’arte e di architettura, sfilate e manifestazioni di moda, concerti e spettacoli teatrali, esposizioni di prodotti e di servizi innovativi, degustazioni eno-gastronomiche, set televisivi, convention e meeting aziendali, incontri pubblici.
Stazione Leopolda
Viale Rosselli Fratelli, 5 - 50144 Firenze
http://www.stazione-leopolda.com
L’edificio si estende su una superficie coperta lorda di circa 6 mila metri quadrati , suddivisa in due aree principali: la Stazione Leopolda e lo Spazio Alcatraz.
La Stazione Leopolda è articolata quasi interamente in un unico spazio sotto un tetto a struttura metallica suddiviso in due larghe campate, con un’altezza media di 7 metri e mezzo fino ad un massimo di 12 metri.
Lo Spazio Alcatraz, annesso alla stazione, è invece un ex-magazzino di 2 piani che si affacciano a ballatoio su un’ampia corte coperta a colonne. La superficie totale di Alcatraz è di 1.500 metri quadrati.
Il grande piazzale esterno –1.100 metri quadrati – di fronte all’edificio è stato ristrutturato da Gae Aulenti nel 1996 e si apre su uno dei grandi viali di circonvallazione della città.
|
|