Rixgamma Group srl
RIXGAMMA GROUP srl pur essendo una società di giovane costituzione vanta al suo attivo una collaborazione con forti partners che hanno esperienza decennale nel settore dei controlli non distruttivi.
Il gruppo è costituito da architetti, ingegneri,manager ed imprenditori che, attuando un sinergico lavoro di equipe, è pronto a dare un servizio preciso, esaustivo e dinamico.
Il gruppo si propone di applicare metodi di diagnostica non distruttiva specificatamente alla Conservazione dei Beni Culturali.
Gli edifici di interesse storico e i monumenti (statue, fontane, pavimentazioni musive, etc.) sono gli oggetti prevalenti su cui verranno effettuate le indagini diagnostiche. Queste si avvaleranno di specifiche tecniche che determineranno informazioni relative lo stato attuale dell’oggetto preso in esame ma anche il suo stato primitivo.
Sarà possibile, per esempio in un manufatto architettonico, stabilire con alti margini di precisione, utilizzando la tecnica della termografia, presenza di aperture nelle pareti, successivamente tamponate e al momento dell’indagine non più visibili.
La tecnica è completamente non invasiva e di conseguenza è possibile ripetere rilevamenti nel tempo.
L’uso diagnostico della termografia sarà pertanto finalizzato allo studio e al monitoraggio delle cause e degli effetti del degrado delle parti più superficiali delle murature.
Le tecniche che prevalentemente verranno utilizzate sono:
Termografia, Radiografia, Ultrasuoni, Monitoraggio ambientale e strutturale.
mail - web |