Friends of Florence Foundation
Founder: Contessa Simonetta Brandolini d'Adda
"Friends of Florence" è un'organizzazione senza scopo di lucro, sostenuta da persone che provengono da tutto il mondo che si dedicano alla conservazione ed all'accrescimento dell' integrità storico-culturale dell' arte nella città e nel territorio di Firenze, ed in oltre, "Friends of Florence" mira al sostegno da parte del pubblico grazie ad iniziative, programmi e manifestazioni educative.
"Friends of Florence" è una fondazione internazionale 501(C)3 senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti. E' stata creata per dare l'opportunità, ai cittadini del mondo, di partecipare alla conservazione ed all' accrescimento di questa città gloriosa e della Regione Toscana. Tramite dei progetti studiati e selezionati, molte opere artistiche, architettoniche e letterarie saranno restaurate, tutelate o finalmente aperte al pubblico. Un comitato di esperti e storici dell'arte di importanza internazionale guideranno la fondazione nella selezione di quei progetti che beneficieranno del lavoro della fondazione.
Il gran risveglio dello spirito umano che prese l'avvio a Firenze a partire dal XIII secolo, decretò il tramonto del Medioevo; lo studio dell'antichità - la gloria dell'antica Grecia, la grandezza di Roma - divenne una passione fiorentina. Assieme a questa passione ci fu un nuovo impeto nella ricerca e nello studio ed un nuovo approccio alla creatività.
E proprio questo fiorire della creatività fiorentina rese la città il centro della civilizzazione occidentale per l'arte , le lettere, l'architettura, la filosofia, le scienze e l'idealismo politico. La piccola città di Firenze divenne l'emblema dell'umanesimo dando al mondo le menti creative di Giotto, Dante Alighieri, Boccaccio, Leonardo da Vinci , Michelangelo, Brunelleschi, Galileo Galilei, Machiavelli, Marsilio Ficino e tanti altri creatori di opere e di ideali che tutt'oggi ispirano il mondo intero. Alle soglie del terzo millennio è sempre più importante che il retaggio culturale di Firenze e della Regione Toscana sia conservato , valorizzato dove è possibile, e protetto. La città di Firenze è in se stessa un'opera d'arte , ricca di palazzi, chiese, musei, angoli segreti e splendidi giardini, tutti tesori che devono essere protetti accuratamente e preservati per i secoli a venire in quanto simboli dell'umanesimo , della creatività e del genio umano. Purtroppo molti dei tesori, unici al mondo, che si trovano a Firenze ed in Toscana rischiano la rovina a causa dell'abbandono o di una conservazione sporadica.
mail - web |