Associazione Amici dei Musei Fiorentini
dott.ssa Carla Guiducci Bonanni - Presidente.
dott.ssa Eleonora Lunardi Foglia - Segreteria. .
L'Associazione Amici dei Musei Fiorentini nasce nei primi anni '60 con il duplice intento di porgere ai propri Soci le migliori occasioni di frequentazione con le arti e, contemporaneamente, di operare in funzione della tutela e della promozione del patrimonio artistico della città di Firenze.
Da questi presupposti discendono tutte le varie attività in cui si articola l'Associazione: dal Comitato per il recupero e il decoro dei tabernacoli ˆ di cui fanno parte anche rappresentanti dell'Amministrazione comunale, delle Soprintendenze e della Curia ˆ che porta avanti una intensa attività da oltre 15 anni con risultati sempre più rilevanti (ad oggi sono 121 i tabernacoli restaurati), all'attività di volontariato, uno dei settori che maggiormente caratterizza gli Amici dei Musei Fiorentini nel vasto, composito, brulicante panorama delle associazioni cittadine. I Soci che offrono la loro opera di volontariato (circa i due terzi degli iscritti) effettuano turni di sorveglianza in favore delle attività culturali proposte da Soprintendenze, Biblioteche, Archivi e molte altre istituzioni cittadine nelle proprie sedi, in osservanza di convenzioni scritte e registrate e tutelati da copertura assicurativa. I Soci volontari svolgono, inoltre, attività di accompagnamento a musei, giardini etc. per categorie svantaggiate quali disabili e anziani ricoverati in istituti. Dal 14 settembre 2009, inoltre, l'Associazione è impegnata con i suoi Volontari nell'apertura settimanale del Museo di Orsanmichele. E ancora, la Sezione Didattica, che si rivolge agli alunni delle scuole di Firenze e provincia con un ricco programma di lezioni sia in classe che in situ, e l'attività editoriale con pubblicazioni indirizzate alla scoperta e alla divulgazione di luoghi rimasti in ombra nello scorrere del tempo.
Per i Soci, itinerari artistici e visite guidate, anche in corrispondenza dei grandi eventi espositivi, aggiornamento e approfondimento delle tematiche culturali (conferenze della domenica aperte a tutta la cittadinanza, cicli di conferenze/lezioni su storia dell‚arte, archeologia e archiutettura, conferenze e incontri settimanali), intensificazione dei rapporti con ogni organizzazione che possa offrire legami interessanti, cercando sempre di ampliare il quadro delle attività.. .
Segreteria Amici dei Musei Fiorentini.
I - 50121 Firenze - Via degli Alfani 49.
tel +39 055 293007.
fax +39 055 215852.
mail - web |