ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane Toscana
Presidente : Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini
Il patrimonio storico-artistico e architettonico di ogni Paese costituisce parte essenziale della sua identità culturale. Se non si vuole perdere la memoria del passato, è necessario tramandare alle generazioni future cultura e tradizioni anche attraverso la conservazione degli edifici e dei giardini storici, preservandoli dal degrado e dalla distruzione.
Le dimore storiche non sono sempre dei musei e conservarle significa anche mantenerle attivamente senza congelarne le funzioni, ma trovando loro destinazioni compatibili con la vocazione degli edifici stessi. Nel 1977 un gruppo di persone attente a questi problemi, sull’esempio di analoghe associazioni operanti in altri paesi europei, ha costituito la "Associazione Dimore Storiche Italiane". L’Associazione Dimore Storiche Italiane non ha scopi di lucro e si propone di agevolare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, contribuendo in tal modo alla tutela di un patrimonio culturale, la cui conservazione e conoscenza sono di interesse pubblico.
L’Associazione,
* favorisce la consulenza e l’assistenza giuridica, amministrativa, tributaria e tecnica a favore dei propri soci ai fini della salvaguardia, della conservazione, della valorizzazione e della gestione delle dimore storiche;
* intrattiene rapporti con i competenti organi pubblici;
* collabora con analoghe associazioni nazionali, estere, internazionali, ed in particolare con quelle europee aventi scopi similari ed è membro della UEHHA ( Union of European Historic Houses Associations) per un maggior scambio di informazioni sia sulle legislazioni che sulle reciproche esperienze di conservazione;
* promuove studi, ricerche ed iniziative dirette al conseguimento dei fini sociali;
* prospetta i mezzi per conseguire un più adeguato ordinamento legislativo nazionale ed europeo.
ORGANIZZAZIONE
L’Associazione al proprio interno consta di una Sede Nazionale sita in Roma, che si occupa dell’assistenza giuridico-fiscale ai soci e di intrattenere i rapporti con le varie istituzioni pubbliche. Vi sono poi le varie sedi Regionali che hanno una propria organizzazione e attività a livello regionale indipendente ed affidata ad un Presidente eletto fra i membri appartenenti alla Sezione stessa. Esse, oltre a svolgere attività di assistenza ai Soci, per problematiche di natura giuridica o fiscale sviluppano specifiche iniziative culturali nell’ambito delle dimore storiche della Regione.
mail - web |