Comune di Taverna
La città di Taverna (2700 abitanti) è situata alle pendici della Sila Piccola, in provincia di Catanzaro, da cui dista 19 km percorrendo la strada fondo valle. Il 24 febbraio dell’anno 1613 nacque a Taverna Mattia Preti (Taverna1613-Malta1699), il più grande pittore della Calabria, la cui formazione avvenne in primo luogo nel centro presilano, successivamente nella bottega romana del fratello maggiore Gregorio Preti, fino al suo esordio tra i grandi maestri italiani che avvenne nel 1651 con lo scoprimento degli affreschi di S.Andrea della Valle. Da Roma a Napoli fino a Malta, ove fu ricevuto come Cavaliere dell’Ordine Gerosolimitano, Mattia Preti diffuse nelle maggiori capitali d’Europa la sua eccezionale creatività, lavorando incessantemente fino al 3 gennaio dell’anno 1699. Taverna conserva oggi trenta opere del Cavalier Calabrese e del fratello Gregorio, esposte negli altari delle chiese di S.Domenico, S.Barbara, S.Martino, nel Museo Civico e nella collezione del locale Istituto di Credito. Grazie all’incontaminato patrimonio naturalistico ed al ricchissimo patrimonio culturale ed artistico, la città di Taverna è meta di migliaia di visitatori che scelgono di vivere tra natura e cultura i suoi inusitati itinerari.
L’Itineriario Pretiano comprende: il Museo Civico di Taverna, dove sono conservati circa duecento manufatti tra dipinti, sculture, tessuti, disegni e stampe, databili dal IV secolo a.C. alla fine dell’Ottocento; la Pinacoteca Pretiana in San Domenico, nella la Chiesa Monumentale di San Domenico, splendida cornice barocca per undici grandiose tele pretiane ornate dai fastigi lignei lavorati nelle fiorenti botteghe dell’epoca. La Chiesa di Santa Barbara, ove si possono ammirare il grandioso Patrocinio di Santa Barbara, il Battesimo di Cristo e altri pregevoli capolavori di Mattia Preti, Gregorio Preti, Fabrizio Santafede e Silvestro da Bologna. La Chiesa di San Martino, caratterizzata da tre navate, ove sono conservate la cornice pittorica dell’icona bizantina della Madonna delle Grazie attribuita alla bottega di Mattia Preti e la tela del San Martino Vescovo di Gregorio Preti.
L’Itinerario d’Arte Contemporanea e Vie della Poesia comprende la Galleria d’Arte Contemporanea, la cui raccolta, comprende oltre quattrocento opere di noti Maestri del trascorso Novecento e di artisti italiani impegnati nell’attuale ricerca visiva; e il M.A.C.A.T. Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Taverna e Vie della Poesia, destinato ad accolgliere centinaia di opere di artisti e poeti che hanno segnato un nuovo percorso nella storia culturale contemporanea.
L’Itinerario Naturalistico è un connubio ideale tra natura e cultura, il Parco Nazionale della Sila Piccola, con i suoi Villaggi Mancuso, Racise, Monaco e Cutura e con importanti infrastrutture, come il Museo Verde, il Giardino delle erbe aromatiche, il Villaggio rurale, il Centro Visite e Congressi.
Dal 2010 Taverna possiede un moderno Polilaboratorio per l’Arte, la Conservazione e il Restauro che rappresenta un fiore all’occhiello per il territorio. Finanziato dalla Regione Calabria, è destinato, per l’eccezionale valenza degli impianti e delle attrezzature in dotazione, a diventare polo di eccellenza della Calabria, nel settore della formazione e della ricerca scientifica applicata allo studio e restauro delle opere d’arte mobili (dipinti su supporto ligneo, tessile e di altro genere, manufatti scolpiti in legno, manufatti polimaterici contemporanei, materiale fotografico, cinematografico e digitale).
mail - web |