Friends of Florence
Friends of Florence è una Fondazione internazionale non-profit che nasce negli Stati Uniti.
Dal 1998 la Fondazione è impegnata a sostenere la salvaguardia e la conservazione del patrimonio artistico e culturale delle opere d'arte a Firenze ed in Toscana, e per fare ciò ha sviluppato negli anni collaborazioni stabili e continuative con Enti pubblici e privati che operano in ambito artistico.
La scelta dei progetti di restauro avviene con il supporto di esperti e storici dell’arte di fama internazionale che, riuniti in un Comitato Tecnico, seleziona quei progetti che saranno finanziati.
In questo modo molte opere artistiche e architettoniche vengano restaurate, tutelate e finalmente rese visibili al pubblico. In moltissimi casi la Fondazione continua a mantenere i progetti restaurati per anni dopo il completamento del lavoro.
Ogni progetto di restauro è seguito dalla produzione e realizzazione di libri o di materiale multimediale come: DVD, CD Rom contenenti la storia, le immagini, le interviste a studiosi e restauratori oltre alla documentazione delle fasi del restauro dell’opera in questione.
La Fondazione, pur utilizzando al meglio queste tecnologie, promuove con le Università, le scuole, le associazioni culturali e i circoli privati, conferenze, incontri a tema e veri e propri Programmi e Attività educative .
mail - web |