Università di Pisa
L’Università di Pisa, fondata nel 1343, è tra le più antiche e prestigiose istituzioni accademiche d’Europa. La vitalità dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica sono tra i suoi punti di forza.
Una vasta e intensa attività, trasversale tra molti Dipartimenti e strutture di ricerca di UNIPI, è volta a ricerche riguardanti il settore dei Beni Culturali, alla loro valorizzazione, fruizione e conservazione. Saranno qui presentate in particolare ricerche condotte presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Sarà illustrato il webGIS archeologico (MAPPAGIS) e geomorfologico della città di Pisa e il MOD (MAPPA Open Data Archaeological Archive), il primo archivio italiano open data nel settore dei beni archeologici. Entrambi gli strumenti consentono un accesso semplice e open data alle informazioni archeologiche.
Inoltre, saranno presentate le metodologie analitiche e chimico - fisiche per lo studio dei materiali utilizzati nelle opere d'arte e per la definizione dei loro processi di invecchiamento al fine di stabilire le migliori condizioni di conservazione e restauro.
mail - web |