sabato 10 novembre 2012 ore 15:30
Reperimento Risorse Finanziarie e Gestione di Progetti Culturali
AIAF- Associazione Italiana degli Analisti Finanziari. Evento Florens 2012– Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
Sabato 10 novembre dalle ore 15:30 alle 18:30 - Sala Tintori
Il Tavolo si propone di affrontare le tematiche, le caratteristiche e i problemi inerenti il fundrising in Italia ottenibile da vari soggetti pubblici e privati.
Principale “mecenate” e “gestore”, in Italia, è di gran lunga il settore pubblico; quest’ultimo, tuttavia dispone di stanziamenti sempre più ridotti per i Beni e per le Attività Culturali, sia a livello centrale che presso gli enti locali. Anche la conservazione dei nostri numerosissimi beni culturali è sempre più carente -denunciata di recente dallo stesso Mario Resca uscente dall’incarico per la valorizzazione nel MIBAC- e comporta costi crescenti.
Il sostegno dei privati (italiani ed esteri), nel campo delle sponsorizzazioni, assume rilievo solo per eventi e progetti di primo richiamo per il grande pubblico, anche a causa di un trattamento fiscale sfavorevole per le donazioni. Anche l’acquisto di opere d’arte può sostenere i progetti, ma anche in questo caso noteremo che il trattamento fiscale in Italia è sfavorevole. Approfondiremo il caso “eccellente” della Fondazione Guggenheim e citeremo casi di fondazioni di “gestione” italiane.
Parleremo anche di fondazioni bancarie, di banche, che hanno un ruolo di sostegno nel settore.
Parleremo di governance: infatti, dopo la conversione in legge del decreto sullo sviluppo che, all’articolo 8, prevede la creazione della Grande Brera quale fondazione pubblico-privata incaricata di gestire la Pinacoteca Nazionale di Milano, si è inevitabilmente riacceso anche il dibattito sul ruolo dei privati nell’ambito delle Istituzioni culturali. A livello gestionale, sebbene siano in corso molti miglioramenti, noteremo che esiste ancora una bassa interazione di molte istituzioni museali con le collezioni private ed eventuali sponsor.
Esamineremo anche l’aspetto contabile e informativo, che, se ben implementato da corretti business plan redatti con una buona sensitivity analysis e bilanci certificati, rafforza la disponibilità di donatori e datori di risorse.
Discuteremo di quanto sopra con l’aiuto di esponenti del mondo finanziario, museale, universitario e delle gallerie d’arte, che porteranno le loro testimonianze.
Il futuro di questo settore è fondamentale per l’Italia, finanziarlo è una sfida difficile e importante.
Tanto più difficile in un momento in cui sia il settore pubblico sia quello manifatturiero soffrono di una crisi economica difficile da superare.
Coordinatore: Antonio Mansueto, Marianna Sorrente
Relatori: Antonio Mansueto, Marianna Sorrente, Claudio Borghi Aquilini, Alessandro Furiesi, Michele Gucci, Duilio Tanchis, Mario Cristiani
sito web |