giovedì 8 novembre 2012 ore 12:15
Sistemi di monitoraggio e controllo per la conservazione del Patrimonio Culturale ligneo ed integrazione con sistemi wireless
MicroCLIMART - CEAM Control Equipment
Giovedì 8 novembre dalle ore 12:15 alle ore 13:15 - Sala Bianchi
MicroCLIMART è uno spin.off in pre-incubazione presso l'Università degli Studi di Firenze formato da tecnologi del legno che da anni lavorano nell'ambito dello studio e della conservazione del patrimonio culturale ligneo.
Il progetto ha trovato partner naturale in CEAM Control Equipment, azienda produttrice di hardware e software per il monitoraggio ed il controllo remoto . L’incontro verterà sull’applicazione di metodologie e apposite strumentazioni di monitoraggio wireless di ambienti ed analisi nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio culturale ligneo. La possibilità di misurare l’entità di eventi potenzialmente dannosi per i beni conservati, garantendone una visualizzazione in tempo reale ed ad elevata personalizzazione, rappresenta un importante avanzamento nell’ambito della conservazione e del restauro. Passare da una modalità di intervento ex post, dove si prende atto del danno avvenuto, ad una modalità di conservazione ex ante, dove idonee conoscenze scientifiche e tecnologiche permettano di comprendere il verificarsi di condizioni potenzialmente pericolose, è un elemento di importanza fondamentale nella conservazione dei beni culturali. Le tecnologie per il monitoraggio ambientale, per le misure su manufatti e strutture - integrate da servizi di interpretazione dei dati- sono volte a orientare il lavoro di restauratori e conservatori.
Relatori: Marco Fioravanti, Giacomo Goli, Paola Mazzanti, Linda Cocchi, Simone Campitoti
sito web |