sabato 10 novembre 2012 ore 14:00
Roof Care - Una “vecchia” metodologia innovativa per la manutenzione delle coperture storiche.
Associazione Giovanni Secco Suardo, Sabato 10 novembre dalle ore 14:00 alle ore 16:15 - Sala Bianchi
Dopo il grande Convegno Internazionale «Dal Restauro alla Manutenzione. Dimore Reali in Europa», tenutosi a Monza e a Milano nel 2000 (Paolo Maria Farina, Dal restauro alla manutenzione. Dimore Reali in Europa. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Monza-Milano 12-15 ottobre 2000, Associazione Giovanni Secco Suardo - il Prato, 2003. Gli Atti presentano le diverse esperienze europee nel campo della Manutenzione del patrimonio architettonico, con particolare riferimento alle dimore reali ed ex-reali in Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia) in cui si affrontavano soprattutto le tematiche più metodologiche e generali, l'Associazione ha promosso una serie di azioni specifiche, finalizzate alla manutenzione delle coperture dell'edilizia storica.
Ne sono scaturiti un convegno a Milano (Convegno di Studi Per la tutela dell’edilizia storica. La manutenzione delle coperture, Milano, Palazzo Litta, 15 aprile 2011), un cantiere-pilota al Castello di Lurano (BG), e la pubblicazione della Guida alla manutenzione delle coperture – pubblicazione unica nel suo genere – interamente dedicata alle buone pratiche della manutenzione dei tetti (Paolo Maria Farina, Roberta Tongini Folli, Stefano Barbò, Arianna Rigamonti, Per la tutela dell’edilizia storica. Guida alla Manutenzione delle coperture, Associazione Giovanni Secco Suardo - il Prato casa editrice, Lurano 2011).
Visto l'interesse suscitato, a queste attività ha fatto seguito – sempre con Fondazione Cariplo e Politecnico di Milano – l'iniziativa in corso, che si concluderà nel 2014. Essa prevede la manutenzione delle coperture della Chiesa di Santa Maria in Bressanoro (Chiesa di Santa Maria in Bressanoro. Un intervento innovativo per la conservazione programmata delle sue coperture, Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo di Castelleone, Associazione Giovanni Secco Suardo, Politecnico di Milano, con il sostegno della Fondazione Cariplo) nonché una serie di corsi dedicati ai gestori istituzionali e alle maestranze che eseguono la manutenzione ordinaria delle coperture. Considerato che i tetti sono il principale elemento per la conservazione degli edifici storici, e che spesso la loro manutenzione è scoraggiata da molti fattori, sembra giunto il tempo di orientare le poche risorse disponibili a quelle pratiche che sappiano guardare al futuro del nostro patrimonio.
Referente: Cinzia Gimondi
Relatori: Lanfranco Secco Suardo, Giorgio Bonsanti, Andrea Baldioli, Paolo Maria Farina, Mons. Achille Bonazzi, Marco Ermentini, Andrea Alberti, Emanuela Carpani.
sito web |