giovedì 8 novembre 2012 ore 14:30
Il restauro degli ex voto del Santuario di San Romano
Giovedì 8 novembre, dalle ore 14:30 alle 15:15 - Saletta Rosi
I 100 ex-voto del Santuario di San Romano a Montopoli in Val d’Arno (Pisa), sopravvissuti al tempo e alle calamità, risalgono ad un arco di tempo che va dal sec XVI al sec XIX. Il più antico è del 1521 e testimonia la “grazia” ad un condannato a morte di Roma.
Ogni ex-voto si compone di due elementi: la realtà umana bisognosa di salvezza e l’epifania celeste, la Madonna, che interviene a salvarla, comparendo dal cielo, avvolta dalla luce divina.
Le tavole lignee, di varie dimensioni, spesso dipinte ad olio o tempera da artigiani locali o dagli stessi “graziati”, raffigurano con realismo gli interventi divini che risolvevano gravi malattie, incidenti sul lavoro, naufragi ed altri eventi nefasti. Pur non essendo opere di grande valore artistico, le tavole testimoniano, oltre alla devozione domestica, anche alcuni aspetti interessanti della vita quotidiana, dell’arredamento, degli usi e costumi dell’epoca. Ricordando la Dichiarazione UNESCO 1976, queste opere prodotte da artisti anonimi devono essere conservate a futura memoria al pari delle opere dei grandi artisti.
Durante l’incontro saranno esaminate le metodologie adottate e le tecniche utilizzate dai docenti dell’Istituto per il restauro e la conservazione di venti ex-voto.
Relatori: Matteo Brena, Paola Mariotti, Natalia Materassi
sito web |