sabato 10 novembre 2012 ore 14:00
Utopia tra Mito e Scienza: Prospettiva di Ricerca
A cura di Luisa Del Campana
Sabato 10 novembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - Saletta Rosi
Quando l’Arte, il Mito e il Simbolo si uniscono alla Scienza può nascere un prodotto nuovo nel campo dell’arte contemporanea. Il manifesto proposto dall’artista Luisa del Campana tende ad un risveglio di quei contenuti fondanti del Mito più profondamente legati ai nostri valori ontologici attraverso un'indagine che, partendo dalle basi teoriche e sperimentali della Neuroestetica, utilizzerà le opere d'arte per riportare i dati delle reazioni neuronali, ottenuti mediante l'utilizzo della risonanza magnetica funzionale e dall’EEG ad alta risoluzione spaziale. Questo perché oggi, come ben si sa e conferma il vivace dibattito internazionale, ogni campo dello scire e dell’agire umano ha bisogno di un riscontro scientifico. La novità del Manifesto sta proprio nell’assumere a orizzonte della ricerca estetica l’incontro tra Arte e Scienza, grazie alla collaborazione dell’artista toscana con personaggi quali il Prof. Fabio Babiloni, fisiologo e docente della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, e il Prof. Gianfranco Marchesi, primario in neurologia e psichiatria a Reggio Emilia, esperto in Neuroestetica.
Luisa Del Campana, “Intervista all’artista”
Gianfranco Marchesi, “Etica della visione: quando la Scienza incontra l’immagine”
Fabio Babiloni, “Raccogliere ed interpretare i segnali celebrali con l'EEG per misurare emozioni e atteggiamenti cognitivi complessi nell’uomo”
Giuliana Serrapede,”Dove sta andando l’arte contemporanea? Le nuove frontiere scientifiche”
Antonella Filippone, “Alla ricerca dell’identità”
Giovanna Ciampi, “Il Manifesto: medium tra visibile e leggibile”
Gianluca De Martino, “La scienza dei Simboli e i simboli della Scienza”
Coordinatore: Giovanna Ciampi
Relatori: Luisa del Campana, Gianfranco Marchesi, Fabio Babiloni, Giuliana Serrapede, Antonella Filippone, Giovanna Ciampi, Gianluca De Martino
sito web |