giovedì 8 novembre 2012 ore 00:00
Area MiBAC: Percorso Tattile-Olfattivo del Giardino della Reggia di Caserta
Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento
Dall'8 novembre 2012 al 10 novembre 2012
Nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta, uno dei primi esempi di giardino “informale” o di “paesaggio” realizzato in Italia “a fundamentis” nel 1786, è possibile fruire di un percorso di visita non convenzionale: un percorso tattile e olfattivo.
Questo percorso, inaugurato il 6 maggio 2003 in occasione della “V Settimana della Cultura” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si snoda attraverso sentieri già esistenti, facilmente percorribili perché pianeggianti e quindi adatti a tutti i tipi di pubblico. Le specie botaniche scelte per il percorso sono non solo autoctone di notevoli dimensioni e vetustà ma anche esotiche di grande valore scientifico ed ornamentale che colgono e sintetizzano la passione settecentesca per il collezionismo botanico. Tre aree di sosta individuate lungo il percorso consentono l’esperienza tattile e olfattiva grazie a contenitori divisi in piú scomparti contenenti campioni botanici come foglie, fiori, frutti, coni, rametti, cortecce secondo le stagioni. Personale specializzato della Soprintendenza accompagna i visitatori lungo il percorso che si effettua su prenotazione per un massimo di 25-30 persone e la sua durata è di 90 minuti.
Il tatto e l’olfatto, che colpiscono prevalentemente il mondo emozionale, invitano il visitatore ad interagire con l’ambiente che lo circonda, provando antiche e nuove sensazioni che ne stimolano la curiosità e il desiderio di conoscenza.
Il principale risultato atteso è fornire pari opportunità di accesso e di conoscenza di un giardino storico per tutti i tipi di pubblico, in particolar modo per i pubblici speciali, diversamente abili, anziani e bambini.
Pertanto si creano le condizioni per una fruizione responsabile del Giardino Inglese considerando la “fragilità” del patrimonio botanico monumentale.
Le specie botaniche selezionate perché rispondono meglio agli obiettivi del percorso sensoriale sono le seguenti:
Araucaria bidwilli Hooker, Nolina longifolia Hemsl., Cycas revoluta Thunb., Ilex aquifolium L., Buxus sempervirens L., Prunus laurocerasus L., Laurus nobilis L., Quercus cerris L., Maclura pomifera (Raf.)Schn., Lagerstroemia indica L., Taxus baccata L., Eucalyptus camaldulensis Dahnh, Citrus aurantium L., Taxodium mucronatum Ten., Sequoia sempervirens L., Camellia japonica L., Cupressus sempervirens L., Lavandula dentata L., Magnolia grandiflora L., Passiflora coerulea L., Cinnamomum camphora L., Aesculus hippocastanum L.
sito web |