ITALIANO I ENGLISH
 
 
 
 
 
 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
(27/01/2011) Comunicazione Relazione Dati Edizione 2010 del Salone (23/12/2010) Auguri di Buone Feste e Felice 2011! (09/12/2010) “Nardini Bookstore”, la prima “Libreria dei Beni culturali e del restauro” in Italia (02/12/2010) A Firenze, in mostra l’eccellenza dei maestri fiorentini (02/12/2010) Convegno Scientifico DAL PROGETTO ESECUTIVO AL COLLAUDO promosso dalla Rivista Arkos Scienza e Restauro (18/11/2010) VIII Edizione del CONTEMPOARTEFESTIVAL (15/11/2010) Un grazie di cuore ai relatori della II edizione del Salone (12/11/2010) Annullo filatelico per il Salone (09/11/2010) La Madonna con Bambino di Jacopo Sansovino: un puzzle smontato e ricomposto (04/11/2010) Osservare il Patrimonio Culturale. Valutare e Comunicare lo Stato di Conservazione al Pubblico (03/11/2010) Medaglia del Presidente della Repubblica al valore della manifestazione (02/11/2010) Nardini Editore cambia sede (13/10/2010) LO STAND DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI AL SALONE (13/10/2010) Effetto Restauro (17/09/2010) Delegazione Estera ICE: il Messico e la Russia in visita al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze (30/07/2010) Per i visitatori del Salone: Ingresso ridotto per la mostra 'Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici' (23/07/2010) ICE - Istituto Nazionale per il Commercio Estero ha concesso il Suo prestigioso Patrocinio al Salone (22/07/2010) Il ricordo di Carlo Enrico Terzano, Presidente di Prorestauro Associazione per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali. (01/07/2010) Il Presidente del Salone a Firenze con Lucio Dalla (24/05/2010) Il Salone durante i giorni della Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali di Firenze. (21/05/2010) Il Ministero degli Affari Esteri ha concesso il Suo prestigioso Patrocinio al Salone (20/04/2010) Il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze all'Expo di Shanghai (17/04/2010) Comunicazione Commerciale (01/04/2010) Auguri di Buona Pasqua! (01/04/2010) Patrocinio della Provincia di Firenze (18/03/2010) Il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze nella rivista spagnola Restauro (15/03/2010) Confermato il prestigioso patrocinio dell'ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo (09/03/2010) La Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa ha concesso il Suo prestigioso Patrocinio al Salone (08/03/2010) Collaborazione con l'Associazione Friends of Florence (19/02/2010) Il nostro Partner Euromed Heritage a Palermo 22-25 Febbraio 2010 (15/02/2010) L'Associazione 'Life Beyond Tourism per il Dialogo Interculturale' ha conferito il patroncinio al Salone (15/02/2010) La Fondazione Romualdo del Bianco ha conferito il Patrocinio al Salone (01/02/2010) L'evento LU.BE.C. Lucca Beni Culturali è partner del Salone (11/12/2009) Buone Feste! (24/11/2009) Gemellaggio del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze con la FIRPA di Granada (10/11/2009) Elenco completo degli Organizzatori degli Eventi Culturali durante il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2009 (09/11/2009) Siamo lieti di ringraziare i Preg.mi Relatori degli Eventi Culturali che, durante il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze (05/11/2009) La Segreteria Organizzativa ringrazia sinceramente tutti i PROTAGONISTI (28/10/2009) Restauro "a cuore aperto" al Salone (22/10/2009) Inaugurazione del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze (16/10/2009) Messaggio del Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi per il Catalogo del Salone (15/10/2009) Per i visitatori del Salone: Ingresso ridotto per la mostra INGANNI AD ARTE. Meraviglie del trompe-l'oeil dall'antichità al contemporaneo. (14/10/2009) Medaglia del Presidente della Repubblica al valore della manifestazione (08/10/2009) Conferenza Stampa (05/10/2009) La Segreteria Organizzativa ringrazia sinceramente tutti i PROTAGONISTI (21/09/2009) Conferenza Stampa di Presentazione del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, Edizione 2009 (16/09/2009) Patrocinio FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano (14/09/2009) Patrocinio Confcultura - Associazione degli operatori ai servizi museali (26/08/2009) Patrocinio della Università degli Studi di Firenze (05/08/2009) Patrocinio ENIT Agenzia Nazionale del Turismo (30/07/2009) Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO (20/07/2009) L'Architetto Emanuela Carpani è ufficialmente membro del Comitato Scientifico (16/07/2009) Collaborazione con l'Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza - Interpreti di Firenze (08/07/2009) Sostegno della Confartigianato Imprese Firenze (07/07/2009) Il Dott. Renzo Salimbeni, Presidente dell'Area di Ricerca di Firenze del CNR , è ufficialmente membro del Comitato Scientifico (02/07/2009) Kerakoll al Salone (30/06/2009) Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (25/06/2009) Il Prof. Giorgio Bonsanti è ufficialmente membro del Comitato Scientifico e del Comitato Esecutivo del Salone (05/06/2009) C.T.S. al Salone (04/06/2009) Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze (03/06/2009) Associazione Dimore Storiche Italiane (Sezione Toscana) al Salone (03/06/2009) Il Prof. Maurizio Copedè è ufficialmente membro del Comitato Scientifico (27/05/2009) Il Prof. Mauro Matteini è ufficialmente membro del Comitato Scientifico (26/05/2009) Comitato Esecutivo del Salone (18/05/2009) Patrocinio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze (18/05/2009) Presenza della Turchia al Salone (04/05/2009) L'Opificio delle Pietre Dure e il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze (23/04/2009) Incontro di presentazione del Salone (08/04/2009) Incontro informativo Assindustria Firenze (07/04/2009) Patrocinio del Comitato Italiano ICOMOS (06/04/2009) Euromed Heritage è partner del Salone (27/02/2009) Confermati tutti i membri del Comitato Scientifico del Salone (10/02/2009) Il Direttore dei Musei Vaticani Prof. Antonio Paolucci è ufficialmente membro del Comitato Scientifico (04/07/2008) Le città di Nanchino e Puebla saranno presenti al Salone
Partner I Elenco Partner

Elenco Partner

Accademia della Crusca
ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane Toscana
Alinari 24 ORE Spa
Anna Lindh Foundation
Artex Firenze
Associazione Partners Palazzo Strozzi
Associazione Prorestauro Italia per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Centro Europeo del Restauro Firenze
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena
CNA Firenze
CNR Firenze
CNR Firenze-ICVBC Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali
Confartigianato Imprese Firenze
Consorzio Firenze Albergo
Edifir Edizioni Firenze
ENIT Angenzia Nazionale del Turismo
Euromed Heritage
Firenze Sapere
Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico
Fondazione Palazzo Strozzi
Forum Italiano Calce
Friends of Florence Foundation
Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux
Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
Istituto per l'Arte e il Restauro
Kermes. La rivista del Restauro
La Città del Restauro
Lyceum Club Internazionale di Firenze
Musei Vaticani
Museo Ebraico di Firenze
Nardini Editore - Nardini Press sr.l.
Opera di Santa Croce Firenze
Opera di Santa Maria del Fiore Firenze
Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze
Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro Associazione no profit
Palazzo Zabarella - Fondazione Bano Onlus
Promofirenze
RestArte Fondazione per i Beni Culturali
Soprintendenza Archivistica per la Toscana
Soprintendenza per Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia, Prato
Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Toscana
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Firenze
Studio Art Centers International
Toscana Promozione
UNESCO
Università Internazionale dell'Arte di Firenze

CNR Firenze-ICVBC Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali

Direttore: Dott. Piero Frediani

Sorto nel Luglio del 2001, l’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali nasce dall’accorpamento dei 3 Centri di Studio per le Opere d’Arte del CNR, già creati a partire dal 1971.
Poiché la maggioranza dei suoi attuali ricercatori appartiene agli ex Centri che avevano sede a Milano (ex Centro ‘Gino Bozza’ diretto da Giovanna Alessandrini), a Firenze (ex Centro diretto da Franco Piacenti) e a Roma (ex Centro ‘Marcello Paribeni’ diretto da Gino Moncada Lo Giudice), l’attuale profilo dell’Istituto non può non ereditare la tradizione operativa e di studio che ha caratterizzato i Centri.
Questi ultimi si sono interessati prevalentemente della conservazione del patrimonio all’aperto, soprattutto di tipo architettonico (Firenze, Milano) e archeologico (Roma), affrontandone le problematiche sotto il profilo scientifico e proponendone e sperimentandone soluzioni tecnologiche.
L’attività prevalente di ricerca è stata quella della sintesi, dello studio e della sperimentazione di nuovi prodotti per la conservazione dei manufatti lapidei (Firenze e Milano), degli studi diagnostici sullo stato di conservazione dei monumenti (Milano), delle ricerche inerenti gli scavi archeologici (Roma) e degli studi sull’ambiente e del controllo ambientale (Roma).

Gli ex Centri di studio sono divenuti oggi la Sede dell’Istituto (Firenze), la Sezione distaccata di Roma e la Sezione distaccata di Milano.

PROFILO DISTINTIVO

L’ICVBC, si è inserito con un proprio profilo distintivo nel panorama degli istituti italiani operanti nell’ambito dei Beni Culturali ed appartenenti sia al CNR che al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ciò era importante al fine di evitare inutili duplicazioni o sterili sovrapposizioni e per sviluppare fin dall’inizio un’attività di integrazione con quelle delle altre realtà istituzionali nel settore.
Gli Istituti del CNR nell’area dei beni culturali sono 3: in ordine storico di creazione citiamo l’ITABC (Istituto Tecnologie Applicate ai Beni Culturali) (operativo dal 1998) diretto da Salvatore Garaffo con Sede in Roma, l’ICVBC (Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione de Beni Culturali) (operativo dal 2001) diretto attualmente da Piero Frediani con sede a Firenze e due sezioni staccate a Milano e a Roma, l’IBAM (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali) (operativo dal 2003) diretto da Francesco D’Andria, con sede a Lecce e due sezioni staccate a Potenza e a Catania.

L’ICVBC ha subito individuato una propria linea di caratterizzazione nel privilegiare l’aspetto della conservazione dei beni culturali (pur mantenendo la finalità della valorizzazione) e nell’affrontare tematiche di ricerca in prevalenza relative agli aspetti scientifico-tecnologici dei problemi conservativi e alla sintesi di prodotti per la protezione e conservazione dei Beni Culturali.

I grandi Istituti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto Centrale del Restauro di Roma (ICR) e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (OPD), hanno finalità istituzionali ben distinte da quelle dell’ICVBC, privilegiando l’attività diretta o di coordinamento degli interventi di restauro veri e propri. Laddove anche questi istituti effettuano ricerca scientifico-tecnologica, gli ottimi rapporti di collaborazione con l’ICVBC assicurano lo sviluppo di azioni concertate con ruoli di reciproca integrazione.

Stabilita l’attività primaria dell’istituto (ricerca eminentemente rivolta all’approfondimento degli aspetti scientifico-tecnologici delle conservazione), un’attività distintiva è stata rivolta alla messa a punto di protocolli e strumentazioni per la valutazione dello stato di conservazione dei Beni Culturali. Tale attività è svolta sia direttamente attraverso i propri ricercatori nella sede e nelle due sezioni staccate, sia coordinando gruppi di studio di altri istituti CNR e di Università italiane, che condividano l’interesse verso questa tematica e ne riconoscano l’importanza e la priorità.
L’attenzione è rivolta soprattutto al patrimonio sito all’esterno, particolarmente quello costituito da materiali lapidei naturali e artificiali, ma anche metallici (bronzi), intonaci decorati, vetrate, etc. Per la loro stessa collocazione ed esposizione diretta all’ambiente contaminato e aggressivo dei siti urbani questo patrimonio è quello soggetto al massimo rischio di degrado.

Occorrono protocolli ben definiti per monitorare in situ la progressione del degrado di manufatti e monumenti e per valutare lo stato di efficienza dei loro trattamenti conservativi.

Quanto sopra risponde a una esigenza prioritaria degli organi di tutela del patrimonio, le Soprintendenze, che sulla base dei dati rilevati nelle campagne di monitoraggio hanno la possibilità di elaborare piani funzionali di manutenzione programmata. Lo sviluppo di un tale programma prevede l'interazione tra istituti di ricerca del CNR e dell’Università insieme a istituti di tutela dei Beni Culturali, nell’ottica di una politica programmatica comune, con un dichiarato orientamento verso una conservazione dei Beni Culturali.


mail - web

 
 
 
 
credits admin © copyright