sabato 31 ottobre 2009 ore 13:30
Tutela e valorizzazione in Calabria: i progetti della Soprintendenza BSAE
Nardini Editore, Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria
TALKING CORNER, sabato 31 ottobre, dalle ore 13,30 alle ore 14,30
Comunicazione
La Soprintendenza per i beni, Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, cheil dott. De Chirico dirige da poco più di un anno, ha intrapreso numerose iniziative sia per meglio modulare gli interventi di conservazione e tutela, sia per una adeguata valorizzazione del patrimonio culturale.
Sotto il primo aspetto, la presenza costante sul territorio, intesa a confermare la presenza istituzionale come garante di una corretta e scientifica metodologia d'intervento, si è coniugata con un indirizzo volto a privilegiare gli interventi in sito, con l'adozione di cantieri aperti, anche a scopo didattico. La programmazione di numerosi interventi di restauro, d'intesa con la Regione Calabria (Accordi di Programma Quadro) si configura come azione complessiva di salvaguardia delle opere sull'intero territorio.
Per quanto attiene la valorizzazione, l'apertura della Galleria Nazionale già attuata nel settembre 2008 (con un allestimento definitivo in linea con gli standard europei, utilizzando materiali contemporanei, e criteri museologici scientificamente corretti) si indirizza verso l'ampliamento delle collezioni con l'acquisizione in comodato d'uso della collezione di 38 opere della Banca Carime, caso più che raro nel panorama dei musei pubblici in Italia, con il prossimo allestimento delle opere grafiche di U. Boccioni (ben 65 tavole, la più rilevante raccolta in Italia, in possesso della Soprintendenza BSAE) e, infine, con la futura sistemazione della sezione delle opere restaurate del territorio calabrese.
Accanto a questi numerosi altri progetti sono in fase di preparazione.
Interverrà: Fabio De Chirico
sito web |