giovedì 29 ottobre 2009 ore 13:00
Il primo Corso di Laurea per restauratori a La Venaria Reale. Il restauratore del futuro
"Kermes", CCR “La Venaria Reale””
TALKING CORNER, giovedì 29 ottobre, dalle ore 13,00 alle ore 14,00
Comunicazione
I Decreti ministeriali pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 26 maggio 2009 n. 86 e n. 87, stabiliscono che: il restauratore è un professionista che si forma attraverso un corso a livello universitario a ciclo unico articolato in cinque anni al termine del quale si consegue la laurea magistrale.
Nel 2006 a Venaria Reale presso il Centro di Conservazione e Restauro è stato attivato il primo corso universitario sperimentale per restauratori di durata quinquennale, l’unico rispondente per materie e numero di ore di insegnamento teorico e di applicazione pratica ai parametri fissati a termine di legge.
Il corso, recependo le fondamentali esperienze dell’ICR e dell’OPD, nasce da una interessante sinergia fra tre Enti: Università di Torino - Fondazione Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” - Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali di Torino.
Il Corso ha un carattere altamente interdisciplinare, per essere interfacoltà con la partecipazione della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e della Facoltà di Lettere e Filosofia, in stretta collaborazione con i Laboratori di restauro e i Laboratori di ricerca scientifica del Centro per la Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.
Oggi da qui esce il restauratore del futuro: un professionista altamente qualificato con preparazione multidisciplinare, e interdisciplinare in relazione al contenuto culturale complessivo dei manufatti e rivolto alla comprensione della identità storica del patrimonio e della sua tradizione conservativa, alla conoscenza della natura e proprietà dei materiali costitutivi e della tecnica di esecuzione dei beni culturali, degli agenti di degrado e delle tecnologie adeguate per la conservazione preventiva dei manufatti; alle tecnologie per l’effettuazione di interventi diretti di restauro e di manutenzione.
Per un primo step che prevede un elaborato finale dopo tre anni di corso, tre allievi ci raccontano la loro esperienza di fronte a un’opera d’arte da conservare:
Giulia Comello, Restauro di una mascherone lapideo dei giardini della Reggia di Venaria Reale
Francesco Brigadeci, Alessandro Sigimiro, Il dipinto murale strappato Apostoli di Giorgio Turcotto della Galleria Sabauda di Torino.
Interverranno: Lidia Rissotto, Maria Beatrice Failla, Daniele Castelli, Paola Astrua, Emanuela Ozino Caligaris, Giulia Comello, Francesco Brigadeci, Alessandro Sigimiro
sito web |