sabato 31 ottobre 2009 ore 11:30
Progetto “Glossa”: Conservazione Integrale e integrazione del Memorial Italiano nel Blocco 21 del Museo di Auschwitz
Il Cantiere Blocco 21 (Accademia di Belle Arti di Brera-Scuola di Restauro, Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e Associazione Nazionale Ex-Deportati)
Sala Gaetano Bianchi, Sabato 31 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 13,30
Tavola Rotonda
La Scuola di Restauro dell’Accademia di Brera e l’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex-Deportati e il sostegno delle categorie edili di CGIL, CISL e UIL propongono una tavola rotonda sul progetto di conservazione e integrazione del memoriale italiano di Auschwitz. Tale progetto, chiamato Progetto Glossa, è stato elaborato dal Cantiere blocco 21 dopo una settimana di studio e lavoro nel memoriale (settembre 2008) e si prefigge di rispondere alla necessità della salvaguardia del patrimonio dell’Aned, che volle e realizzò il memoriale e l’inaugurò nel 1980, e alle esigenze avanzate dal Museo di Auschwitz in base alla nuova politica museale adottata dagli anni 90. Il memoriale è infatti opera della collaborazione di ex-deportati, quali Lodovico Belgiojoso e Primo Levi, e di artisti, quali Pupino Samonà, Nelo Risi, Luigi Nono: in esso l’arte è chiamata a portare il peso della testimonianza e la testimonianza a realizzarsi attraverso un gesto artistico. Oggi, la polvere e degli attacchi del tempo hanno compromesso la bellezza originaria del memoriale e la sua capacità comunicativa sembra perdere efficacia cosicché la preziosa eredità lasciatici dall’Aned in Auschiwtz rischia di essere barattata con un’inconsapevole e pericolosa voglia di ammodernamento e rifacimento. Per discutere del Progetto Glossa insieme a Gianfranco Maris, presidente dell’Aned, Sandro Scarrocchia, direttore della Scuola di Restauro dell’Accademia di Brera e a Elisabetta Ruffini dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea intervengono il direttore del Ministero dei Beni Culturali, arch. Roberto Cecchi, il Presidente del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, prof. Giorgio Sacerdoti, e la Preside della Facoltà di Belle Arti di Cracovia, Grazina Korpal e sono stati sollecitati il Museo di Auschwitz e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Il progetto steso dalla Scuola di Restauro dell’Accademia di Brera e dall’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, nel settembre del 2008 è stato approvato dal XIV congresso dell’Aned e, nel giugno scorso, è stato presentato alla Presidenza del Consiglio da cui attende l’approvazione necessaria per la realizzazione.
Intervengono: Roberto Cecchi, Grazina Korpal, Gianfranco Maris, Elisabetta Ruffini, Giorgio Sacerdoti, Sandro Scarrocchia.
Sono stati invitati: l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e il Museo di Auschiwtz.
sito web |