Palazzo Zabarella - Fondazione Bano Onlus
DALLA FONDAZIONE PALAZZO ZABARELLA ALLA FONDAZIONE BANO
Un cambiamento nel segno della continuità.
Dal primo gennaio 2006, la Fondazione Palazzo Zabarella, a chiusura di un primo importante ciclo di attività che l’ha vista protagonista a livello internazionale con le sue importanti esposizioni d’arte, è diventata Fondazione Bano, per rafforzare e sottolineare l’impegno con cui Federico Bano e la sua famiglia, intendono, in continuità con quanto realizzato finora, aprirsi a nuovi settori di promozione della cultura che vadano al di là del contenitore finora privilegiato di Palazzo zabarella.
L’obiettivo della Fondazione Bano rimane quello di sostenere la qualità, estendendo, in collaborazione con le Istituzioni, con altri soggetti pubblici e privati, la sua attività nell’incoraggiamento della ricerca universitaria, nella valorizzazione e restauro dei Beni Artistici, nel campo degli studi sull’ambiente volti a determinare una maggiore consapevolezza negli interventi urbanistici e architettonici.
La tradizionale attività espositiva della Fondazione avrà dunque positive ricadute sia in iniziative collegate al collezionismo e al museo, sia in eventi, come conferenze, convegni e seminari, di approfondimento del dibattito culturale.
Il radicamento nel territorio, in un contesto non solo locale, sarà garantito dalle proposte di tutela dell’ambiente, in un momento anche storicamente critico per questa tematica di vitale importanza. Tutela indicata soprattutto attraverso il sostegno di un’architettura di qualità, progettata per non alterare, ma se mai valorizzare i fragili equilibri ambientali del nostro paese.
In una totale consapevolezza dei metodi finora utilizzati e da impiegare nel futuro, la Fondazione Bano intende continuare a gestire direttamente tutti gli interventi iniziati e previsti. Rimane dunque, in maniera del tutto responsabile, protagonista in prima persona nei progetti autonomamente individuati e gestiti, ma aprendosi, e anzi sollecitando, ogni possibilità di collaborazione con gli enti pubblici e i soggetti privati.
Federico Bano
mail - web |