ITALIANO I ENGLISH
 
 
    sponsor
 
 
 
 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I Eventi
Ricerca Eventi
per data 00/00/0000
Ricerca Eventi
nel testo

sabato 13 novembre 2010 ore 10:00
Suoni e segni: il restauro delle canne d'organo

Associazione Italiana Organari
Sabato 13 novembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00, Sala Giuseppe Rosi

Scopo dell’evento è quello di portare a conoscenza quelle che sono le metodologie più moderne nel restauro delle canne d’organo. L’argomento sarà affrontato sia per quanto riguarda l’aspetto del restauro del suono (accordatura ed intonazione, recupero del suono antico) che per quanto concerne le metodologie di restauro del materiale, con particolare riferimento a quello particolarmente compromesso: saranno illustrate moderne metodologie di recupero e restauro dei metalli e saranno portati diversi esempi in tal senso. Si darà spazio infine alla presentazione di casi emblematici di restauro, all’interno del più ampio recupero di interi strumenti. A conclusione dell’incontro sarà presentato il lavoro di catalogazione delle segnature antiche delle canne d’organo, strumento indispensabile per la corretta catalogazione ed attribuzione delle stesse

Relatori:
Francesco Ruffatti: organaro contitolare della ditta Fratelli Ruffatti. Si occupa di intonazione e restauro sonoro delle canne. Ha al suo attivo numerosi restauri tra cui quello dell’organo storico delle Cattedrale di Malta.
Maurizio Isabella: organologo ha al suo attivo numerose pubblicazioni al riguardo. Collabora con al Soprintendenza della Lombardia e numerose ditte Organarie in qualità di consulente per il restauro con particolare riferimento alle canne ed alla loro catalogazione. Autore di software per la gestione, catalogazione e classificazione delle canne d’organo, ha raccolto le segnature delle canne appartenenti a più di 200 autori antichi.
Claudio Bonizzi: Presidente dell’associazione Italiana Organari e contitolare delle Inzoli cav. Pacifico di Crema. All’attivo numerosi restauri su organi antichi in tutta Italia e coa utore di numerose pubblicazioni.

sito web

mostra tutti gli eventi
 
 
 
 
credits admin © copyright