ITALIANO I ENGLISH
 
 
    sponsor
 
 
 
 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I Eventi
Ricerca Eventi
per data 00/00/0000
Ricerca Eventi
nel testo

giovedì 11 novembre 2010 ore 10:00
Mostra: Una Anteprima - Progetto di mostra itinerante: Le navi antiche di Pisa

Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana: Museo delle Navi Antiche di Pisa, Cantiere delle Navi Antiche di Pisa e Centro di Restauro del Legno Bagnato
Da Giovedì 11 novembre a Sabato 13 novembre

La sezione “Il Bagaglio di un Marinaio” (nr. 59 del costituendo Museo delle Navi Antiche di Pisa), è stata espressamente realizzata in modo da poter essere trasformata, in attesa dell’apertura del museo, in una mostra itinerante, tale da essere utilizzata per pubblicizzare il Museo in via di apertura e per ripetere in grandi linee le modalità dell’allestimento e le sue caratteristiche.
La sezione riguarda la scoperta, effettuata nel corso dello scavo della nave “A” del Cantiere, di una cassetta-baule lignea, con serratura in ferro, in eccezionale stato di conservazione e con conservata gran parte del contenuto. La cassetta infatti conteneva un sacchetto in fibra vegetale con circa 160 monete di bronzo (la paga mensile del marinaio) un umbilicus di legno (bacchetta attorno alla quale era avvolto un testo in pergamena), un astuccio per stili da scrittura, un acciarino e una pietra focaia, un vasetto in ceramica con il suo tappo in sughero, ancora con residui del suo contenuto (probabilmente una pomata balsamica).
I reperti, restaurati nel Centro di Restauro del Legno Bagnato, sono in eccezionali condizioni di conservazione, e sono stati ordinati in un percorso che prevedesse le repliche moderne degli stessi oggetti, in modo da consentire al visitatore una interrelazione diretta con la originale consistenza e aspetto dei reperti.
E’ grazie a questo esperimento di replica, e alle positive esperienze effettuate nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze con la didattica per non vedenti, che si è pensato di attrezzare sperimentalmente l’esposizione integrando il percorso con facilities per non vedenti, che consentano una comprensione
pressoché totale del rinvenimento, a partire dalla già citata replica al calco tattile delle monete, ai testi esplicativi in braille.

sito web

mostra tutti gli eventi
 
 
 
 
credits admin © copyright