ITALIANO I ENGLISH
 
 
    sponsor
 
 
 
 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I Eventi
Ricerca Eventi
per data 00/00/0000
Ricerca Eventi
nel testo

venerdì 12 novembre 2010 ore 17:30
Rilievo ed analisi strutturale negli edifici storici

Prof. Alberto Cecchi, Università degli Studi di Firenze - Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile
Venerdì 12 novembre dalle ore 17,30 alle ore 18,00, Sala Gaetano Bianchi

Il nostro intervento al Salone vuole mostrare, attraverso tre ricerche esposte e pubblicate negli atti di convegni internazionali, l’importanza del rilievo per la conoscenza della statica di edifici monumentali. Attualmente le innovazioni tecnologiche del laser e le tecniche matematiche della Computer Vision e dell’immagine digitale rendono più semplice questa attività.
La prima ricerca ha preso in esame il Ponte di Augusto a Narni: gli autori, eseguito un accurato rilievo del ponte con stazione totale laser, hanno esaminato l’opera sia attraverso la storia e la geografia, sia attraverso discipline innovative come l‘analisi ad elementi finiti e dell’immagine digitale.
La seconda ricerca ha chiarito, utilizzando i metodi della geometria differenziale, la geometria della superficie interna della Cupola del Brunelleschi, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Viene quindi definita una cupola semplificata, tipo-Brunelleschi, adatta ad una formulazione matematica, e la sua statica chiarita.
La terza ricerca si è occupata del lavoro di un ingegnere, Antonio Carcopino, il quale tra il 1825 e il 1828 progettò e costruì un ponte sospeso in ferro a Quinto (Firenze). Ciò mostra l’interesse dei suoi importanti committenti, il Principe Camillo Borghese e sua moglie Paolina Bonaparte, per le innovazioni tecnologiche degli anni a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. In particolare gli autori mostrano come attraverso il rilievo e la geometria del ponte sia possibile computare la tensione nei cavi di sospensione.

Relatore: Alberto Cecchi
docente del corso ANALISI STRUTTURALE DI COSTRUZIONE STORICHE presso la Facoltà di INGEGNERIA DI FIRENZE, Corso di Laurea Magistrale Ingegneria Edile

sito web

mostra tutti gli eventi
 
 
 
 
credits admin © copyright