venerdì 12 novembre 2010 ore 15:00
Life Beyond Tourism: i siti del Patrimonio Mondiale per il Dialogo Interculturale. Riflessioni, casi studio e il Photoblog
Fondazione Romualdo del Bianco con il patrocinio di: ICCROM – International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property ed in collaborazione con Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Associazione Città e Siti Italiani patrimonio Mondiale UNESCO, Comune di Firenze, Comitato ICOMOS Italia e con la partecipazione di Kharkov State Technical University of Civil Engineering and Architecture di Cracovia (Polonia), Ucraina e Azerbaijan Architecture and Construction University
di Baku, Azerbaijan
Venerdì 12 novembre - dalle ore 15,00 alle ore 18,00, Sala Leonetto Tintori
L’incontro è organizzato all’interno di ‘Per il Dialogo Interculturale Life Beyond Tourism®, orientamento ideato e perseguito dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, che mira a diffondere la concezione del viaggio turistico non più come ‘minaccia’ per il patrimonio culturale tangibile e intangibile, ma come opportunità strategica per la sua salvaguardia e la sua conservazione, se inteso e promosso come prezioso momento di conoscenza e di incontro per il dialogo interculturale.
Con Life Beyond Tourism® i siti e il patrimonio culturale visitati dai turisti - in particolare i Siti della Lista del Patrimonio Mondiale
dell’ UNESCO - assumono il ruolo di laboratori per un contributo al dialogo interculturale, alla cooperazione e alla comune crescita.
Attraverso un concreto confronto e usufruendo del Sistema web di Life Beyond Tourism® (directory internazionale, blog, forum e photoblog ‘Heritage Game’ dedicato ai temi del patrimonio, del Viaggio, del Dialogo Interculturale e delle Conoscenze Tradizionali), istituzioni internazionali, autorità locali e nazionali, università, operatori turistici, associazioni di settore, giovani e turisti sono tutti invitati a dare un concreto contributo alla diffusione di un turismo dei valori che stimoli la valorizzazione del patrimonio e la migliore conoscenza dell’identità del luogo visitato, delle diverse espressioni culturali e delle conoscenze tradizionali.
Attraverso le testimonianze presentate, nel corso dell’incontro verranno esplorati alcuni esempi di valorizzazione e interpretazione del patrimonio tangibile e intangibile partendo dal photoblog ‘Heritage Game’ come strumento di confronto internazionale sulla percezione dei giovani sul tema Patrimonio (tangibile e intangibile). In particolare, verranno presentate le conclusioni e i contributi al Photoblog sviluppati durante gli workshop European Integration without losing self-identification e Sustainable future: city territories for meeting and dialogue tenutisi dal 7 al 14 novembre 2010 a Firenze grazie alla collaborazione della Fondazione Romualdo Del Bianco con la Azerbaijan Architecture and Construction University di Baku (Azerbaijan) e la Kharkov State Technical University of Civil Engineering and Architecture di Cracovia (Polonia). Le testimonianze di tali conclusioni e contributi metteranno in evidenza sia gli elementi di successo sia le difficoltà incontrate, dalle quali è possibile trarre insegnamenti per il futuro.
Verranno infine consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno preso parte agli workshop di cui sopra.
Introduce:
Paolo Del Bianco – Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco e ideatore di Life Beyond Tourism®
Mounir Bouchenaki - Direttore Generale dell’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property (invitato in attesa di conferma partecipazione)
Intervengono:
Maurizio Bossi
Carlotta Del Bianco
Maurizio Di Stefano
Carlo Francini
Marc Laenen
Mary Westerman Bulgarella
Con la partecipazione di:
Tatyana Sergeeva
Fikrat Huseynov
sito web |