Associazione Prorestauro Italia per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali
Presidente: Carlo Enrico Terzano
Prorestauro è un’associazione nazionale che raggruppa differenti competenze nell’ambito del restauro e della conservazione del patrimonio artistico, architettonico ed archeologico: servizi specialistici, diagnostica, produttori di materiali, strumentazioni ed attrezzature tecnologicamente avanzati, società di ingegneria, architettura e imprese di restauro. L’estrema diversificazione degli Associati è mirata a garantirne l’aspetto multi disciplinare.
Tutti gli Associati sono altamente specializzati e con importanti referenze a loro carico, tanto che Prorestauro può configurarsi come rappresentante dell’eccellenza del made in Italy in materia. L’obiettivo primario dell’Associazione è sostenere e contribuire alla crescita della cultura italiana del restauro ed alla sua esportazione e divulgazione nel mondo. Essa si prefigge altresì di adoperarsi per favorire il progresso, lo sviluppo e la crescita delle capacità culturali, tecniche ed economiche degli Associati.
Tali finalità dell’Associazione vengono perseguite attraverso azioni di carattere didattico/divulgativo mirate a garantire la circolazione delle informazioni – anche a forte connotazione specialistica – la realizzazione di studi e ricerche, progetti ed interventi pilota a livello nazionale ed internazionale, fortemente rappresentativi delle vaste potenzialità italiane in tema di restauro e conservazione.
Con la consapevolezza che l’esperienza italiana acquisita in questo settore viene ormai sempre più diffusamente ritenuta all’avanguardia, Prorestauro si adopera affinché questa indubbia valenza possa venire a configurarsi quale una vera e propria ”risorsa” da esportare in tutto il mondo e la nostra Nazione possa continuare a distinguersi e ad eccellere nello specifico ambito.
mail - web |