ITALIANO I ENGLISH
 
 
 
 
 
 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I Eventi
Scarica il Programma Eventi Scarica il Piano Eventi
Ricerca Eventi
per data 00/00/0000
Ricerca Eventi
nel testo

sabato 31 ottobre 2009 ore 12:30
Il Restauro del Cinema. Teoria e tecniche di restauro della pellicola cinematografica

Film Documentari D'arte di Massimo Becattini e Movie & Sound Firenze S.r.l. in collaborazione con Nardini Editore
Sala Camillo Boito, Sabato 31 ottobre dalle ore 12,30 alle ore 13,30
Incontro tecnico

La conferenza intende illustrare le caratteristiche ‘fisiche’ del cinema tradizionale ed i problemi connessi col restauro del supporto, la pellicola cinematografica, dalla tecnologia ‘fotochimica’ a quella ‘digitale’. La conferenza si articola nei seguenti punti: la tecnica del cinema, i formati del cinema, il cinema in bianco e nero e il cinema a colori, definizione teorica del restauro e principi tecnici di restauro in campo cinematografico, la duplicazione, il restauro del film come opera, la tecnologia digitale. In una sede come Firenze, che ambisce legittimamente, per la propria straordinaria ricchezza monumentale, a porsi come laboratorio di ricerca privilegiato nella definizione di criteri metodologici nel campo del restauro, che siano universalmente riconosciuti e validi per ogni tipologia di manufatto artistico, a nostro avviso non poteva mancare un incontro relativo al restauro del supporto che per oltre un secolo ha caratterizzato la veicolazione delle immagini in movimento. Il progressivo affinamento tecnologico, che nel campo del restauro ‘artistico’, conosce ogni giorno nuove conquiste, sta trasformando anche il supporto fisico delle immagini, da ‘analogico’ (sequenze di fotografie o di segnali elettrici impressi su film, nastro, etc.), a ‘digitale’ (combinazioni di numeri binari, incise su supporti ottico-magnetici). Nello stesso tempo – a distanza di oltre un secolo dalla sua introduzione – è emersa la necessità di elaborare criteri e metodologie univoche per salvaguardare il supporto primitivo del cinema, la pellicola, e consentirle di sopravvivere nel tempo. In questo senso le cineteche sono alla ricerca di criteri comuni e condivisi nel restauro del cinema; l’impiego delle tecniche ‘digitali’ non può che implicare un totale ripensamento nei principi di conservazione e riproduzione del cinema come opera.
Relatori: Massimo Becattini, Marco Pagni.

sito web

mostra tutti gli eventi
 
 
 
 
credits admin © copyright