ITALIANO I ENGLISH
 
 
 
 
 
 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I Eventi
Scarica il Programma Eventi Scarica il Piano Eventi
Ricerca Eventi
per data 00/00/0000
Ricerca Eventi
nel testo

venerdì 30 ottobre 2009 ore 11:30
Alma HeritageScience: attività di ricerca per i beni culturali. Le competenze integrate dell’Università di Bologna

Alma HeritageScience IRT – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Sala Gaetano Bianchi, venerdì 30 ottobre 2009, dalle ore 11,30 alle ore 13,30
Comunicazione

Alma HeritageScience è un gruppo multidisciplinare di ricercatori dell’Università di Bologna specializzati in Scienze e Tecnologie per i beni culturali: interfaccia unica a competenze integrate, interlocutore qualificato per imprese, Enti di tutela e istituti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Alma HeritageScience offre competenze specialistiche e tecniche avanzate di intervento nei settori ambiente, energia e territorio per la conservazione, la riqualificazione energetica e la sostenibilità ambientale di edifici storici e distretti; rilevamento, diagnostica strutturale e di superficie, materiali costituenti, microstruttura e struttura interna; restauro compatibile; sviluppo di nuove strumentazioni e metodologie di misura; biotecnologie e bioarcheologia. L’Integrated Research Team si occupa di storia ed etica della conservazione per la tutela e la valorizzazione della tradizione artistica, del territorio e del patrimonio artistico e archeologico; di soluzioni innovative di management e gestione del patrimonio culturale, di evoluzione di modelli economico-gestionali, di gestione pubblico-privata e progetti artistico-culturali; di sviluppo di tecnologie ICT evolute. L’intervento si articolerà in una presentazione generale sulle finalità e attività del gruppo, Alma HeritageScience, che significa Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali. Il team è composto da gruppi di ricerca attivi in diversi ambiti disciplinari e offre agli stakeholder un’interfaccia unica per accedere ad un sistema di competenze integrate. Quindi seguiranno illustrazioni delle possibili applicazioni di tecniche e metodi innovativi, come esempi di possibilità di azione in particolare per le attività di conservazione, restauro e recupero energetico.
Introduce e coordina: Mariangela Vandini. Relatori: Gabriele Bitelli, Camilla Colla, Stefania Falcioni, Elisa Franzoni, Maria Pia Morigi, Franco Sandrolini, Lamberto Tronchin, Francesco Ubertini, Enzo Zanchini. ALMA HERITAGESCIENCE Integrated Research Team: Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali
Convegno
Alma HeritageScience: attività di ricerca per i beni culturali.
Le competenze integrate dell’Università di Bologna.

Il Patrimonio Culturale rappresenta un elemento essenziale della società civile e delle identità individuali e nazionali, per questo è necessario tutelarlo e valorizzarlo e risulta fondamentale l’impegno della ricerca scientifica. Quello dei beni culturali è un panorama complesso, dalle sfide importanti, che richiedono tecniche e metodologie avanzate di intervento, attività di ricerca finalizzate alla conoscenza, alla diagnosi e alla conservazione, valorizzazione, fruizione e gestione del Patrimonio Culturale. Il convegno mira ad illustrare le possibili applicazioni di tecniche e metodi innovativi, come esempio di possibilità di azione in particolare per le attività di conservazione, restauro e recupero energetico.

Alma HeritageScience: attività di ricerca per i beni culturali.
Le competenze integrate dell’Università di Bologna.
(moderatore: Dott.ssa Mariangela Vandini)
11.30 Introduzione al convegno, Mariangela Vandini (Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali)
11.40 Alma HeritageScience Integrated Research Team: scienze e tecnologie per i Beni Culturali, Mariangela Vandini (Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali)
12.00 Potenzialità della Geomatica nel settore dei Beni Culturali, Gabriele Bitelli (Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei trasporti, delle acque, del rilevamento, del territorio)
12.10 Diagnostica non distruttiva per immagini, monitoraggio e vulnerabilità strutturale di costruzioni murarie e lignee, storiche e archeologiche, Francesco Ubertini, Camilla Colla (Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei trasporti, delle acque, del rilevamento, del territorio)
12.20 Studio di fattibilità del recupero energetico di un edificio Razionalista, Enzo Zanchini, Stefania Falcioni (Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del controllo ambientale)
12.30 Diagnostica, materiali costitutivi e restauro architettonico, Franco Sandrolini, Elisa Franzoni (Dipartimento di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali)
12.40 Indagini acustico vibrazionali dello stato di conservazione dei beni artistici, archeologici ed architettonici, Lamberto Tronchin (Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del controllo ambientale)
12.50 Tomografia Computerizzata 3D con raggi X per i Beni Culturali, Maria Pia Morigi (Dipartimento di Fisica)
13.00 Discussione 13.15 Conclusioni, Mariangela Vandini (Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali)


Alma HeritageScience IRT - almaheritage.irt@unibo.it

sito web

mostra tutti gli eventi
 
 
 
 
credits admin © copyright