ITALIANO I ENGLISH
 
 
sponsor
 
 



 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
News I News

14/10/2014
Il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze patrocina il FLORENCE Youth and Heritage FESTIVAL - Icomos GA 2014 side event

Il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze è lieto di comunicare che collabora al FLORENCE Youth and Heritage FESTIVAL, evento organizzato dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®, patrocinando questo speciale evento dedicato ai giovani e al loro ruolo sulle tematiche del dialogo interculturale e della valorizzazione del patrimonio culturale.


In occasione dell'Assemblea Generale ICOMOS 2014, che si terrà a Firenze nel Novembre 2014, la Fondazione Romualdo Del Bianco® organizza un festival sui temi del dialogo tra culture anche con il patrimonio. L'evento avrà luogo tra le strade della città di Firenze e sarà il momento conclusivo di un percorso che vedrà attivi tre concorsi online a partecipazione libera e gratuita fin dal Gennaio 2014 sulle piattaforme Life Beyond Tourism e Florence Expo. L’evento di Novembre includerà, oltre ai tre concorsi, I seminari internazionali per studenti e mostre.
Il nostro intento è quello di coinvolgere, sensibilizzare e valorizzare il dialogo fra le culture per conoscersi, rispettarsi e favorire la pace nel mondo.
Incontri, dibattiti e mostre si terranno durante i giorni del Festival, il quale sarà anche affiancato da diversi workshop internazionali (vedi l'agenda qui sotto). L’Inaugurazione sarà il 10 novembre alle 18:00 con l'apertura delle mostre (CZ Expo 2015, Giochi per bambini Architetti, Philippinas) e dei partecipanti al 1m3 SPACE, in cui alcune realtà giovanili del territorio sono state invitate ad esporre la propria produzione artistica.
Il programma prevede inoltre due tavole rotonde che si confronteranno con le esperienze dei giovani e dei professionisti. Le tematiche trattate sono le seguenti:

11 Nov 10:00-13:00
Creatività: Passato, Presente, Futuro
moderatori: Sue Millar, Rohit Jigyasu
La creazione artistica prende ispirazione più dal passato o dal presente? Gli artisti e le persone creative sono spesso visti come visionari, come persone lungimiranti proiettate verso il futuro. In che misura questa percezione comune ha danneggiato la nostra comprensione dei concetti di patrimonio e conservazione? Si potrebbe e forse si dovrebbe anche sostenere la tesi per cui la rivisitazione del nostro patrimonio – tangibile e intangibile – nei centri storici di tutti i Paesi del mondo dipende principalmente dall'impegno creativo e dall'immaginazione, facendo in modo che le metodologie del passato non entrino in contrasto con le nuove pratiche del presente.

12 Nov 10:00-13:00
Sviluppo sostenibile: Viaggio e dialogo
moderatori: Michael Turner, Namiko Yamauchi
In che misura i valori del patrimonio, la conservazione del patrimonio e la celebrazione del nostro passato nelle nostre comunità contribuiscono allo sviluppo sostenibile della qualità della nostra vita e dell'ambiente in cui viviamo ora e nel prossimo futuro? Il patrimonio culturale è stato sottovalutato e sottostimato nella sua importanza nei dibattiti che sostengono e favoriscono un differente modello di comunità sostenibile. Abbiamo patito approcci mono-culturali che portano alla divisione piuttosto che alla coesione? Come si può viaggiare e dialogare sulla base di valori storici migliorando la comprensione reciproca, il rispetto e la pacifica convivenza nei diversi luoghi del mondo?

SEMINARI INTERNAZIONALI PER STUDENTI (9-16 NOVEMBRE, 2014, FIRENZE): consulta il sito per il programma completo.

Con la partecipazione di: la rete internazionale dei giovani della Fondazione Romualdo Del Bianco®, ICOMOS Italia, l'ufficio UNESCO del Comune di Firenze.
Sedi dell'evento: Auditorium al Duomo e ICLAB (Intercultural Creativity Lab - prossima apertura), il nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Città di Firenze.


Depliant Festival



sito web

 
 
 
 
credits admin © copyright